Pignoramento del quinto per rate insolute finanziamento cure mediche

Finanziamento e pignoramento

Nel settembre 2009 abbiamo chiesto un finanziamento per per l'acquisto di cure mediche. Abbiamo regolarmente pagato fino ad aprile c.a. ma successivamente non abbiamo potuto più far fronte al pagamento mensile.

Le rate sono di 70,00 mensili.

Lo so, son pochi e si da per scontato che una cifra così irrisoria si può pagare. Ma in una famiglia in cui ci sono 4 bambini ed entra un solo stipendio da impiegato e con altri debiti contratti per sopravvivere e per curarsi è tanto.

Nel mese di luglio veniamo contattati telefonicamente dalla finanziaria che ci invitava al pagamento, con soluzioni al pagamento delle rate insolute.

Chiediamo di poterne pagare due, ma ci viene risposto che dovevano essere almeno tre, e a quel punto per impossibilità non abbiamo pagato.

Una settimana fa invece si presenta telefonicamente un uomo che dice di essere un funzionario stragiudiziale che ci impone un pagamento entro il 14 settembre, per un importo non pari alle rate scadute, il che è normale dati gli interessi, ma con 123 euro di interessi in più.

Vale a dire 613 euro a fronte dei 490.

Altra ipotesi prospettata sono il pagamento di 3 rate, per un totale di 403 euro, in cui ci sono quasi 200 euro di interessi, in quanto 3 rate verrebbero 210 euro.

Minacciando che qualora non avessimo provveduto al pagamento di tale importo, la questione sarebbe diventata una controversia bancaria a tutti gli effetti e che avrebbero potuto mettere a quel punto mani sullo stipendio di mio marito.

Bene, io stamattina non ho potuto pagare ma ho chiamato direttamente la finanziaria pregandoli di posticipare la data e che addirittura avremmo deciso di chiedere un altro prestito per estinguere il debito con loro.

C’è stato risposto che possono metterci in contatto per l’estinzione del debito con una finanziaria, ma solo dopo avere pagato la cifra di 403 euro (per 3 rate) all'ufficio stragiudiziale.

Quindi io dovrei pagare 403 euro (per 3 rate) e poi tentare di estinguere il debito con un altro prestito.

La mie domande sono, a cosa vado incontro oggi non pagando? Davvero possono accedere allo stipendio di mio marito? E un importo così eccessivo dato dagli interessi elevati è legale?

Condizioni di rimborso del debito con interessi spropositati

Gli interessi sono spropositati e andrebbe richiesto loro un estratto conto (come previsto dalla legge) per capire l'entità dei tassi applicati.

In linea teorica potrebbero chiedere il pignoramento del quinto dello stipendio attraverso un decreto ingiuntivo e tramite avvocato. Ma dovrebbero, in questo caso, anticipare spese ed onorari molto superiori al credito che stanno tentando di recuperare. Le pare possibile?

Con il rischio, una volta ottenuto il decreto ingiuntivo di trovare lo stipendio di suo marito già pignorato di un quinto da un altro creditore che si è mosso in tempi più rapidi; nel qual caso dovrebbero accodarsi ed attendere l'estinzione del credito che ha originato il primo pignoramento.

Oppure suo marito potrebbe essere posto in cassa integrazione, oppure cambiare datore di lavoro.

Insomma, stiamo parlando di possibilità teorica ma realmente del tutto improbabile.

Il mio giudizio, signora Rita, è che lei sta dedicando troppo tempo alla questione e ne sta ricavando uno stato ansiogeno assolutamente fuori luogo.

Chiami o scriva al creditore.

"Abbiamo intenzione di estinguere il debito. Proponiamo 9 rate da 50 euro ciascuna.

A partire da Gennaio, perchè adesso i 50 euro della rata mi servono. E di interessi non se ne parla nemmeno.

Se accettate mi fate sapere. Altrimenti procedete pure come volete, ma non chiamate più a questo numero altrimenti vi denuncio per molestie all'Autorità Giudiziaria e segnalo la società al garante per la Privacy!"

E qui deve finire la cosa, gentile signora.

14 Settembre 2011 · Simone di Saintjust




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!