Pignoramento del quinto della pensione per debito con la banca

Debito e pignoramento pensione

Mia mamma ha un debito di seimila euro con una banca: non ha risparmi e percepisce una pensione di circa 650 euro al mese, vive in una casa, usofruttuaria a vita, di mia proprietà di cui sto pagando il mutuo, per altro alla stessa banca.

Ho pensato d’intervenire io perchè mia mamma non può far fronte al debito di 6094 euro e le avevano detto che se avesse pagato entro giugno la cifra si sarebbe ridotta a 3000 e mi sembrava cmq più conveniente.

Capisco, solo dopo aver letto un po’ il vostro sito, che avrei dovuto proporre meno e che come dice lei mi vogliono mungere ...

Se lascio perdere, a quanto ho capito, potrebbero effettuare il pignoramento del quinto della pensione di mia madre. In tal caso però oltre a pagare l’intera cifra dovrebbe pagare tutte le spese annesse e questo significa che io dovrei integrare la pensione mancante per permettere a mia madre di campare.

Nel frattempo ho chiesto un colloquio con il direttore della banca e lui mi ha detto che è meglio che pago attraverso la società di recupero crediti, perchè se vado direttamente in banca devo pagare l’intera cifra, ciè 6094 (più sicuramente eventuali interessi).

Se lo dice lui mi fido? Come faccio a tutelarmi?

Alle due proposte di concordato transattivo a saldo e stralcio che ho inviato, non ho ancora ricevuto nessuna risposta formale d’accettazione o rigetto.

Perché la tirano tanto per le lunghe?

Pignoramento quinto pensione - a questo punto quasi inevitabile

Purtroppo signora Rachele, ormai è fatta perchè si sono resi conto, anche il direttore delle banca, che lei ha interesse a chiudere il contenzioso e dunque esigeranno il massimo.

La ragione delle mancate tempestive risposte è proprio questa: lasciare il debitore apprensivo e timoroso a cuocere nel proprio brodo. Stia tranquilla signora, la richiameranno. E si rassicuri, non ha perso l’occasione della vita …

Per quanto riguarda la pensione di sua madre, deve tener conto che l'importo percepito, al netto della quota eventualmente pignorata dal giudice, non potrà essere inferiore al "minimo vitale" (circa 500 euro).

Insomma, a mio parere, l’unico modo per migliorare la situazione è mettere nel conto l’eventuale pignoramento del quinto della pensione di sua madre e dunque fare un bel “bluff” come quando si gioca a poker. Cioè dimenticarsi per un pò del debito di sua madre.

Ma non credo che lei sia tagliata per il poker.

14 Settembre 2011 · Simone di Saintjust




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!