Pignoramento presso terzi e pignoramento dei beni di proprietà del debitore

Il pignoramento dello stipendio viene fatto “presso terzi”, ovvero alla fonte. In pratica si obbliga direttamente il datore di lavoro a prelevare il quinto dello stipendio e a consegnarlo al creditore. Dunque, inutile ogni tentativo di cambiare il conto di accredito.

I beni pignorabili devono essere di proprietà del debitore. Se al PRA l’auto è registrata come proprietà di FAX, non c’è santo che tenga. Il veicolo può essere pignorato e venduto: magari l’operazione risulta praticamente inutile, perchè chi ha effettuato il finanziamento ha iscritto già ipoteca sul veicolo.

L’ipoteca, infatti, consente al creditore ipotecario di soddisfare il proprio credito, in modo privilegiato rispetto ad altri creditori, vendendo il bene all'asta, anche se nel frattempo il veicolo è divenuto di proprietà di un soggetto diverso dal debitore ipotecario.

Ma, sia chiaro, un veicolo con finanziamento in corso è perfettamente espropriabile. Il problema, cioè si riduce a chi fra i creditori può beneficiare dell’espropriazione. Ma lei, questo è sicuro, resta a piedi. L’unica salvezza è il leasing che non preveda possibilità di riscatto.

Per gli escamotages finalizzati ad evitare il pignoramento non va mai coinvolta la coniuge, anche se in separazione di beni. Per esperienza le dico che quasi mai queste ciambelle riescono col buco.

Va bene la confessione su debiti pendenti con l’Agenzia delle Entrate. Ma che si tratti solo di un dettaglio dovrei deciderlo io, visto che lei mi chiede una consulenza. Così, ad ogni modo, l’occasione è buona per attenzionarla sul fatto che “quel piccolo particolare omesso” le costerà certamente un altro quinto dello stipendio. E siamo a due quinti.

Per quanto riguarda la Croazia bisognerebbe esaminare i trattati bilaterali e le eventuali reciproche concessioni in materia di accordi per il recupero crediti in rogatoria. Ma senza andare troppo sul complicato, diciamo che tutto dipende dalle cifre in gioco. Un legale assoldato a Zagabria ed il gioco è fatto.

La discussione continua in questo forum.

Per porre una domanda su debiti e sovraindebitamento, accedi al forum.

18 Settembre 2010 · Chiara Nicolai




Questo post totalizza 118 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it