Pignoramento per un pensionato al minimo – cosa rischia?

Indice dei contenuti dell'articolo


Pensionato al minimo - che tipo di pignoramento rischio?

Nel caso specifico di un pensionato al minimo sposato con comunione dei beni, con moglie anche lei pensionata al minimo, cosa possono pignorare?

La casa di proprietà essendo rurale di campagna, di scarso valore commerciale, usata come abitazione principale è pignorabile?

L'auto di proprietà, necessaria ai pensionati per recarsi dalla periferia al supermercato, farmacia, dottore ecc.. è pignorabile?

Tutto le può essere pignorato tranne che la pensione

In linea teorica, tutto è pignorabile ma la pensione al minimo non lo è in quanto generalmente coincide con il "minimo vitale" impignorabile.

In pratica il pignoramento sui veicoli usati non viene quasi mai effettuato. Scarsissimo il valore di realizzo ed alte le spese di custodia che, sebbene vadano ad accrescere l'importo a debito del soggetto sottoposto ad esecuzione, devono comunque essere anticipate dal creditore procedente.

Infine la casa. Lo scarso valore commerciale e la destinazione d'uso come abitazione principale, di solito non costituiscono ostacolo al pignoramento ed all’espropriazione forzata di tipo non esattoriale (Equitalia), vale a dire per creditori privati, banche e finanziarie.

10 Gennaio 2013 · Marzia Ciunfrini