Pignoramento pensione causa sospensione pagamento rate prestito

Prestiti e possibile pignoramento della pensione di mio padre

Nel corso degli ultimi anni mio padre si è trovato più volte nella condizione di dover chiedere un prestito. Prestiti peraltro sempre concessi.

Ogni volta che ha chiesto un prestito ha sempre presentato come garanzia il libretto della pensione...e nessuno ha fatto mai una piega ...

E qui arriva la mia prima domanda: come è possibile che gli abbiano concesso ben quattro prestiti con la pensione da 1000 euro al mese e le rate degli stessi arrivano a quasi 1500 euro?

Oggi, a causa della situazione familiare e delle spese in casa non riesce più a sopperire alle rate.

Alcune volte l'ho aiuto io, ma non sempre ce la faccio, ed è capitato più volte che le rate siano state pagate con alcuni giorni di ritardo (con interessi spaventosi.

Mi chiedo, e spero voi riusciate a darmi qualche consiglio, come fare per uscire da questa situazione che ci sta facendo sprofondare sempre più in basso a livello economico.

Interrompere i pagamenti e attendere il pignoramento

Non dovrebbe essere possibile, ma succede: spesso succede quando il pensionato è anche proprietario di immobili, per motivazioni non proprio nobili, che è facile intuire.

Se suo padre non possiede immobili, il consiglio è quello di interrompere qualsiasi pagamento ed attendere il pignoramento del venti per cento della pensione. Alla fine tutti i creditori che hanno così "generosamente" elargito prestiti a suo padre, inducendolo in una situazione di sovraindebitamento, dovranno accontentarsi di 200 euro mensili.

Sia chiaro intendo 200 euro mese per tutti i creditori, non per ciascuno. Insomma, come insegna il proverbio, chi troppo vuole, alla fine, nulla stringe ...

29 Ottobre 2012 · Gennaro Andele


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!