Pignoramento su pensione oltre a cessione quinto già esistente

Pignoramento della pensione oltre cessione del quinto

Se sulla pensione esiste già una cessione del quinto dovuta ad un prestito (euro 238) e questa pensione serve per la sussistenza di 2 persone, lei crede che possa essere concesso il pignoramento di un altro quinto?

Voglio dire come è possibile che 2 persone anziane possano pagare un affitto, medicine, cure mediche, cibo, con (1200-240-240) €.720 al mese?

Lei crede che dimostrando le effettive uscite mensili il giudice potrebbe non accordare il pignoramento di un altro quinto?

Limitazione della quota pignorata della pensione

Se il creditore dispone di un decreto ingiuntivo, o di un titolo esecutivo, e procede scegliendo il pignoramento presso terzi, come forma di riscossione coattiva, il giudice non può esimersi dal pignorare una quota della pensione.

La quota pignorata non può superare la differenza fra metà della pensione e la quota ceduta. L'importo che residua al pensionato, al netto di pignoramento e cessione, non può essere inferiore al cosiddetto "minimo vitale" (circa 500 euro). La quota pignorata non può essere superiore al quinto della pensione netta.

All'interno di questi paletti, il giudice ha un certo grado di discrezionalità, specie a fronte di situazioni particolari. Ma non può decidere, sua sponte, di ignorare, o comprimere, il diritto del creditore al pignoramento.

9 novembre 2012 · Simone di Saintjust


condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Coesistenza fra pignoramento stipendio e cessione del quinto - calcolo delle quote pignorabili e cedibili
Cosa succede quando pignoramento dello stipendio e cessione del quinto si cumulano. Come si calcola la quota pignorabile quando il pignoramento dello stipendio è successivo ad una cessione del quinto. Le regole per determinare la quota cedibile che si applicano nel caso in cui, invece, la cessione del quinto dello ...
Cessione del quinto dello stipendio e pignoramento
La legge disciplina l'ipotesi del cumulo della cessione con uno o più eventuali pignoramenti della retribuzione. Il cumulo può verificarsi in due distinte ipotesi, in relazione alle quali il legislatore fissa precisi limiti quantitativi. Qualora la retribuzione del lavoratore sia già gravata da una trattenuta a titolo di pignoramento e ...
Annullato dal Tribunale il pignoramento del conto corrente invece del quinto della pensione
Accade a Pesaro dove un pensionato ha subito il pignoramento da Equitalia dell'intero conto corrente, invece della sola quota mensile prevista dalla legge. Con i conseguenti prevedibili disagi: nessuna risorsa per mangiare e pagare le bollette. I debiti del pensionato erano riconducibili a versamenti contributivi non effettuati all'INPS nel corso ...
Il pignoramento della pensione e il nuovo minimo vitale
Le somme da chiunque dovute a titolo di pensione, di indennità che tengono luogo di pensione o di altri assegni di quiescenza, non possono essere pignorate per un ammontare corrispondente alla misura massima mensile dell'assegno sociale, aumentato della metà. La parte eccedente tale ammontare è pignorabile nei limiti previsti dal ...
Sequestro, pignoramento e cessione di stipendi e pensioni - La legge 180/1950
In tema di espropriazione forzata presso il datore di lavoro, le modifiche apportate dalle leggi 311/2004 ed 80/2005 al dpr 180/1950 (approvazione del testo unico delle leggi concernenti il sequestro, il pignoramento e la cessione degli stipendi, salari e pensioni dei dipendenti dalle pubbliche amministrazioni) hanno comportato la totale estensione ...

Assistenza gratuita e link a ritroso

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su pignoramento su pensione oltre a cessione quinto già esistente. Clicca qui.

Stai leggendo Pignoramento su pensione oltre a cessione quinto già esistente Autore Simone di Saintjust Articolo pubblicato il giorno 9 novembre 2012 Ultima modifica effettuata il giorno 21 settembre 2017 Classificato nella categoria consigli e tutela del debitore - eredità successione e donazioni - domande e risposte .

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai utilizzare le tue credenziali Facebook oppure accedere velocemente come utente anonimo.
» accesso con Facebook
» accesso rapido anonimo (test antispam)

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali - se accedi ai contenuti dichiari di averne preso visione
contatti


Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Cerca