Pignoramento per noleggio automobile non pagato

Pignoramento per noleggio auto non pagato

Nel mese di maggio ho preso a noleggio un'auto da un noleggiatore locale. Dopo una settimana, l'auto se la sono venuti a riprendere anticipatamente perchè sono venuti a conoscenza della mia situazione debitoria.

Successivamente mi hanno inviato la fattura di 512 euro che purtroppo non ho potuto saldare anche perchè l'auto l'ho tenuta una settimana e non un mese!

Ieri mi è arrivata una lettera dell'avvocato del noleggiatore che mi intima a pagare (512 + 150 spese e interessi legali) entro 8 giorni o procederanno con vie giudiziarie e pignoramenti.

Mi è stato detto da un amico che è solo una minaccia in quanto eventuali azioni giudiziarie nei miei confronti gli costerebbero molto di più del debito.

Vorrei gentilmente un parere più competente.

Pignoramento beni del debitore

A meno che non entrino in gioco fattori personali o emotivi (in pratica lo "sfizio"), nessun creditore assennato procederebbe per decreto ingiuntivo.

Perchè il debitore potrebbe opporre una eventuale violazione di clausole contrattuali relative all'anticipato ritiro del veicolo, con richiesta riconvenzionale di penali e ristoro dei danni patiti in seguito alla decisione assunta dal noleggiatore.

Perché il debitore potrebbe rilevare come eccessive le spese legali e gli interessi moratori rispetto all'importo iniziale ed al tempo trascorso dal mancato pagamento della fattura. Chiedendo la quantificazione del tasso di interesse.

Perchè una cosa è farsi scrivere una lettera di messa in mora dall'avvocato amico del "cugino", un'altra è anticipare spese ed onorari per una richiesta di decreto ingiuntivo da presentare in Tribunale.

Perchè il debitore potrebbe non essere nella disponibilità di beni agevolente pignorabili.

21 novembre 2012 · Marzia Ciunfrini


condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Emissione decreto ingiuntivo - Le spese legali sostenute successivamente non possono essere intimate tramite precetto
Qualora il debitore abbia pagato per intero la somma indicata nel titolo esecutivo, comprensiva delle spese processuali ivi liquidate, il creditore non può, successivamente a tale pagamento, intimare precetto, sulla base dello stesso titolo, per il pagamento delle spese processuali sostenute dopo l'emissione di quest’ultimo e necessarie per la sua ...
Il pignoramento nel recupero crediti
Il pignoramento è'l'atto con cui il creditore avvia l'espropriazione coattiva a seguito della notifica, di un titolo esecutivo e di un precetto a cui il debitore non adempie. Disciplinato dal codice di procedura civile all'articolo 491 e seguenti (norme riformate dalla legge 80/2005 e 51/2006), è in pratica una ...
Recupero crediti: siete sicuri di sapere tutto? » Il prontuario per debitori e creditori
Partiamo da un assioma: il recupero crediti è un'attività che mira ad ottenere il pagamento di un credito (totale o parziale), sia quando il debitore rifiuta di onorarlo, sia quando si trova in una situazione di momentanea difficoltà ad adempiere la propria obbligazione. Sono ormai sempre più numerose le discussioni ...
Azioni esecutive
Le azioni esecutive servono a soddisfare il proprio credito, soprattutto quando si è già ottenuta una sentenza favorevole dal giudice, dovrebbe essere se non automatico almeno semplice. Nel nostro diritto non è proprio così . Sovente accade che il creditore, pur se munito di una sentenza che gli dà ragione, rimanga ...
Il decreto ingiuntivo nel recupero crediti
Il decreto ingiuntivo può essere richiesto da chi sia creditore di una somma liquida di denaro o di beni fungibili, cioè che non siano un "pezzo" unico, anche per motivi affettivi (o che sia creditore di un determinato bene mobile). La richiesta viene rivolta ad un giudice (competente per materia, ...

Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su pignoramento per noleggio automobile non pagato. Clicca qui.

Stai leggendo Pignoramento per noleggio automobile non pagato Autore Marzia Ciunfrini Articolo pubblicato il giorno 21 novembre 2012 Ultima modifica effettuata il giorno 19 giugno 2016 Classificato nella categoria consigli e tutela del debitore - eredità successione e donazioni - domande e risposte .

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai utilizzare le tue credenziali Facebook oppure accedere velocemente come utente anonimo.
» accesso con Facebook
» accesso rapido anonimo (test antispam)


Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca