Pignoramento presso la residenza del debitore quando questi convive con un amico

Possibile pignoramento al mio amico presso il quale ho la residenza

Anche se si tratta di ipotesi remota credo che tra qualche anno potrebbero arrivarmi almeno due pignoramenti: sono sposata in regime di comunione dei beni, ma ho la residenza presso la casa di un amico.

A breve stipulerò un contratto di comodato gratuito che farò registrare regolarmente.

Volevo sapere se un domani dovessi subire un pignoramento il mio amico è tutelato per ciò che riguarda i beni mobili (di poco valore) che sono nella sua casa?

O deve fare una dichiarazione di scienza di ciò che è suo o mio? Visto che sono sposata possono comunque considerare casa del debitore anche quella di proprietà esclusiva di mio marito (già prima del matrimonio) e quindi andare a pignorare anche la anche se la mia residenza è altrove?

E, visto che siamo in comunione di beni possono aggredire i beni mobili? E la casa?

Separazione legale e pignoramento presso la residenza o il domicilio del debitore

La notifica del titolo esecutivo viene effettuata previo accertamento della residenza anagrafica del debitore al momento.

La stipula di un contratto di comodato, implica che il comodante è proprietario (o almeno dispone) di tutti i beni presenti nel luogo di residenza del debitore e ne concede, integralmente o in parte, l'uso al comodatario (lei). Semmai il comodante può indicare, in dettaglio, i beni (pignorabili) presenti in casa, che le sono concessi in uso.

L'esistenza di una dimora coniugale, soprattutto in regime di comunione dei beni, andrebbe evitata. Se non vuole presentare un'istanza di separazione legale provveda a modificare un eventuale regime di comunione dei beni e a far annotare sull'atto di matrimonio la scelta del nuovo regime di separazione dei beni.

15 Ottobre 2012 · Genny Manfredi




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!