Pignoramento presso la residenza del fideiussore

Il fidejussore corre i medesimi rischi del titolare del finanziamento, ivi compresi tutti i tentativi di recupero del credito sia giudiziali che stragiudiziali.

Per evitare il pignoramento dei beni mobili, è sufficiente essere in possesso dei documenti che attestino la proprietà degli stessi ad un terzo.

E' anche possibile stipulare un contratto di comodato d'uso (beninteso, meglio sarebbe stato se il comodato d'uso fosse stato fatto prima dell'insorgere dei debiti .. ad oggi in teoria potrebbe essere impugnato dal creditore).

E' improbabile che le automobili subiscano pignoramento se il loro valore di mercato è zero, le spese di procedura supererebbero il ricavo.

Il garante del finanziamento e il diretto intestatario sono responsabili in solido, quindi la finanziaria deciderà a suo piacimento chi escutere (beneficio di escussione).

5 novembre 2012 · Lilla De Angelis

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Per un accesso rapido e anonimo puoi cliccare questo link. Ma puoi anche commentare o porre una domanda con le tue credenziali Facebook, Twitter, o Google+.




Cerca