Pignoramento immobiliare e come salvare il possibile

Mio padre ha ricevuto un avviso di pagamento di oltre 20,000,00 euro, da saldare entro 15 giorni,  decorsi i quali scatterà il pignoramento

Mio padre ha ricevuto un avviso di pagamento di oltre 20,000,00 euro, da saldare entro 15 giorni,  decorsi i quali scatterà il pignoramento.  

La casa nella quale abitiamo è di sua proprietà, ma io temo che prima del pignoramento immobiliare possano procedere con quello mobiliare ... di valore in casa non c'è nulla di suo,ogni cosa che ha un valore è mia, ad esempio mobili, corredo, pc, soldi.

Possono pignorare le mie cose? E possono frugare nei miei cassetti e prendere i soldi ivi contenuti?

Dubito che pignoramento ed espropriazione di mobili ed arredi di una normale dimora possano portare a compensare un credito di 20 mila euro

Dubito che pignoramento ed espropriazione di mobili ed arredi di una normale dimora possano portare a compensare un credito di 20 mila euro (al netto delle spese di riscossione coattiva).

L'azione più verosimile che potrà essere avviata dal creditore a garanzia del credito è senz'altro un'iscrizione ipotecaria sull'immobile di proprietà del debitore.

Ciò detto, l'ufficiale giudiziario, in linea con il principio giuridico di presunzione legale di proprietà, riterrà appartenere al debitore ogni cosa trovata nell'abitazione in cui egli è residente. Ed ha la facoltà di ricercare, anche chiedendo l'assistenza della forza pubblica, ovunque; con i soli limiti dettati dalla discrezione e dalla buona educazione.

1 Ottobre 2012 · Genny Manfredi


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e/o Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza zero voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!