Pignoramento immobile e vendita all’asta senza incanto

Pignoramento e vendita immobile con asta senza incanto

La prossima settimana la mia casa sarà posta all'asta senza incanto. E' la terza volta, la prima volta in tribunale, poi a novembre 2011 presso uno studio incaricato, senza risultato, poi adesso sempre presso quello studio. Solo una volta, 1 anno fa è venuta una persona a vederla. Può essere venduta senza che nessuno la visiti? Il custode giudiziario ha dei tempi per avvisarmi che qualcuno la vuol vedere?

Lui non ha mai chiesto le chiavi, io vivo a Milano e la casa è a Firenze quindi per me non è facile spostarmi immediatamente.

Inoltre secondo la perizia del tribunale i dati catastali non corrispondono perfettamente a quelli della casa, il giudice non ha voluto tenere conto di questo fatto, ma è legale?

Immobile messo all'asta senza incanto - Cosa deve fare chi è interessato all'acquisto

Chiunque sia interessato all'acquisto di un immobile messo all'asta, può concordare un sopralluogo con il custode giudiziario.

Compito del custode giudiziario è, fra l'altro, quello di fornire tutte le informazioni sullo stato dell'immobile, sullo svolgimento dell'asta e su eventuali spese condominiali arretrate.

La nomina del custode costituisce titolo esecutivo per il rilascio dell'immobile ai sensi dell'art 560 comma 1 del codice di procedura civile

Se l'immobile è occupato da terzi senza titolo o con titolo recante data successiva al pignoramento, se è occupato dal proprietario e questi assume un atteggiamento ostile e non collaborativo, o ancora, se il proprietario non vi abita e non risulta agevole contattarlo per consentire le visite dei potenziali acquirenti, il custode giudiziario può avvalersi dell'ordinanza di nomina per ottenere il rilascio dell'immobile.

Per finire, il giudice non è tenuto ad entrare nel merito di eventuali incongruenze dei dati catastali dell'immobile. L'importante è che ne vengano informati i potenziali acquirenti. Il che rappresenta, forse, il motivo per cui la vendita non va a buon fine.

26 Ottobre 2012 · Ludmilla Karadzic


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!