Pignoramento possibile per rate insolute finanziamento findomestic

Finanziamento findomestic e possibile pignoramento

Ho un finanziamento con findomestic di 50 mila euro: ho stipulato il finanziamento nel 2008, ho sempre pagato regolarmente, dopo aver cambiato lavoro tutto andava bene, ma adesso ho grossi problemi nel coprire la rata da 700 euro.

Ho un lavoro con contratto a proggetto annuale, lo stipendio base è di circa 600 euro se riesco a prendere gli incentivi posso arrivare anche a 1200-1300 al mese, ma sempre con il punto interrogativo.

Ho chiesto se si può diminuire la rata, ma niente da fare.

Io non ho nulla intestato nemmeno la macchina e vivo con i miei. Un tizio molto sgarbato mi chiama in continuazione dicendomi che è un funzionario di findomestic e che comunque devo pagare.

Io devo andare avanti se do tutto a findomestic del mio stipendio al momento non mi rimane nulla. non posso pagarli almeno per il momento vedrò in futuro. Ora domando cosa possono farmi? Mi bloccano il conto corrente, Mi fanno pignoramento dello stipendio, toccano le propieta dei miei genitori?

Il pignoramento lo rischiano anche i garanti

Un finanziamento piuttosto elevato per un lavoratore a progetto con una paga base di 600 euro e, dunque, con una rata mensile superiore a quanto egli percepisce.

Mi viene il sospetto che ci siano in ballo dei garanti, il che cambia la questione da così a così.

Se i genitori sono garanti del prestito, i creditori potranno agire nei loro confronti se il figlio, debitore principale, non pagasse.

Se, invece, non ci sono garanti ed il prestito è stato erogato nel 2008, prima che scoppiasse la crisi, in tempi di vacche grasse quando non si dava peso alla capacità di rimborso, allora le proprietà di famiglia non saranno aggredibili nell'evenienza di un default del debitore principale.

In tal caso, lei potrà tranquillamente smettere di pagare, andando incontro ad un eventuale pignoramento del 20% dello stipendio netto (esclusi gli incentivi). Dunque, una rata massima di 120 euro al mese, il che rappresenterebbe una bella svolta.

29 Ottobre 2012 · Andrea Ricciardi


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!