Pignoramento del quinto dello stipendio con titolo esecutivo

Verso la fine di settembre scorso ‘08, e da parte dell'avvocato della controparte a cui devo ancora delle morosità per affitto, il quale ha consegnato al datore di lavoro un’Atto di pignoramento a i Terzi, per le eventuali trattenute di somme a me dovute, ovvero lo stipendio. Successivamente il 1° Ottobre ‘08 mi presentai davanti al giudice in udienza, alla quale ” i Terzi dovevano “comunque” secondo il giudice- essere presente fisicamente all'udienza. Per tale motivo l’udienza è stata rimandata a Dicembre ‘08.

Domanda: è possibile attuare il pignoramento dello stipendio seguito accordo fra l’avvocato della controparte e il datore di lavoro, ancor prima della udienza, e quindi prima della sentenzia del giudice?

Quello che vuoi sapere tu è se potevano bloccarti lo stipendio prima di comparire davanti ad un giudice. La risposta è positiva, perchè per farlo loro hanno utilizzato un titolo esecutivo, che si è formato in un precedente procedimento, svoltosi davanti ad un giudice, il procedimento, in particolare, relativo allo sfratto per morosità e al pagamento dei canoni non corrisposti. Probabilmente hai ricevuto, per i canoni non corrisposti, un decreto ingiuntivo che non hai opposto. Questo è diventato titolo esecutivo e in base a quello ti è stato pignorato lo stipendio.

Il pignoramento dello stipendio, naturalmente, ha effetto fin da subito, cioè dal momento della notifica, perchè altrimenti il terzo e il debitore, magari accordandosi tra loro, potrebbero avere tutto il tempo di sottrarre il denaro pignorato al creditore. L’udienza dove deve comparire il terzo, cioè in questo caso il datore di lavoro, serve solo per confermare il vincolo che nel frattempo è già però stato messo sul denaro.

Conviene che incarichi un legale di fiducia per cercare di transigere ed evitare di far andare avanti la procedura, cosa con la quale finiresti per pagare oltre a quanto devi anche molte spese legali. Prima di incaricare un legale, tuttavia, fatti fare un preventivo per iscritto.

risposta di Tiziano Solignani

Per porre una domanda, su pignoramento del quinto dello stipendio o della pensione e su altri argomenti correlati, clicca qui.

21 Ottobre 2008 · Paolo Rastelli


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

7 risposte a “Pignoramento del quinto dello stipendio con titolo esecutivo”

  1. Anonimo ha detto:

    Salve avevo una domanda da fare, ho fatto sfratto a Inquilino moroso non ha pagato 10 mesi d’affitto. Tra spese legali il debito è arrivato a 8 mila euro. Il datore di lavoro da luglio a intrattenuto 1 /5 dello stipendio ad oggi non ho ricevuto nulla. Oggi chiamo il datore di lavoro e mi dice che è in difficoltà ed ha usato il mio denaro per pagare i suoi debiti. Qualcuno mi sa dire se questo è passibile. Come devo procedere.

    • Il datore di lavoro ha commesso il reato di appropriazione indebita (articolo 646 del codice penale): va presentata querela all’Autorità Giudiziaria. Infatti, dal giorno in cui gli è notificato l’atto di pignoramento, il terzo è soggetto, relativamente alle cose e alle somme da lui dovute e nei limiti dell’importo del credito precettato aumentato della metà, agli obblighi che la legge impone al custode (articolo 546 del codice di procedura civile). Chiunque, per procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto, si appropria il denaro altrui di cui abbia, a qualsiasi titolo, il possesso, è punito, a querela della persona offesa, con la reclusione da due a cinque anni e con la multa da euro mille a euro tremila(

      Lo faccia presente al datore di lavoro inadempiente prima di denunciarlo: può darsi che giunga a più miti consigli.

  2. Ilenia ha detto:

    Salve per motivi economici non riesco piu’ a pagare il mutuo,la banca ha detto che mi pignorera’ lo stipendio (circa 700,00),qual’e’ il quinto di questa cifra?sono separata con 2 bimbi,come faro’ a vivere?

  3. FAUSTA ha detto:

    BUONGIORNO VOLEVO SAPERE HO UN DEBITO CON LA BANCA DA 3 ANNNI DI 3’000 EURO HO DUE FIGLI PICCOLI GUADAGNO CON GLI ASSEGNI SOLO 1’200 EURO AL MESE MIO MARITO ò DISOCCUPATO POSSONO PIGNORARMI IL QUINTO DELLO STIPENDIO?

  4. c0cc0bill ha detto:

    il mese di aprile di questo anno l inail mi ha pignorato 2 stipendi senza che nessuno sapesse niente. volevo chiede se e possibile questo gesto , anche perche mi anno messo nei guai con una banca e con una finanziaria . con due figli a carico cordiali saluti grazie

    Commento di luca | Lunedì, 27 Ottobre 2008

    Possibile cosa.

    Rispondere ci proviamo pure, ma inventarsi anche i dettagli della domanda …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!