Costo del pignoramento

Costo della procedura di escussione coattiva del debitore

Il pignoramento ha un costo per chi vince una causa civile? E se si, spesso non conviene non effettuare il pignoramento in rapporto al costo che esso comporta?

Se resta come unica soluzione il pignoramento, l'eventuale costo del pignoramento può scoraggiare la parte che vince un processo ad effettuarlo ?

Le azioni di riscossione coattiva hanno senz'altro costi fissi, che sono incorrelati all'esito del pignoramento

Le azioni di riscossione coattiva hanno senz'altro costi fissi, che sono incorrelati all'esito del pignoramento: spese legali e di accertamento della capacità patrimoniale del debitore (visure ipocatastali) oppure finalizzate ad individuare (con indagini vere e proprie) eventuali conti correnti disponibili o crediti vantati dal debitore nei confronti di terzi (datori di lavoro, nella maggior parte dei casi).

Non ultime, ci sono da considerare le spese per localizzare la residenza del debitore (ricerche anagrafiche) se questi si è reso irreperibile.

Ma anche il recupero crediti stragiudiziale pro solvendo ha i suoi costi fissi. Nessuna società di recupero si limita ad accettare solo la provvigione in caso di effettiva escussione "fruttuosa" del debitore.

Tutto questo richiede che prima di intraprendere qualsiasi azione esecutiva nei confronti del debitore, il creditore effettui una minuziosa analisi costi/benefici.

Altrimenti, con un approccio superficiale, rischia di restare, come si dice a Napoli, "cornuto e mazziato".

8 ottobre 2012 · Ornella De Bellis


condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Gli oneri accessori al mutuo
Gli oneri accessori al mutuo sono quegli oneri che si aggiungono alle spese accessorie al mutuo e che contribuiscono a far lievitare il costo del mutuo stesso. Ai costi fissi per la sottoscrizione di un mutuo (spese accessorie), si possono aggiungere, infatti, eventuali oneri accessori: Penale per l'estinzione anticipata, totale ...
Debitore insolvente? » Ecco alcune dritte su come recuperare il credito
In caso di debitore insolvente, il creditore potrà procedere al recupero del credito, innanzitutto verificando se il debitore è titolare di conti correnti, di automobili, di crediti da lavoro dipendente o conti in banca. Ecco come agire. Debitore insolvente? » Le informazioni necessarie Prima di intraprendere la decisione di tentare ...
ISC - indicatore sintetico del costo del mutuo
In campo automobilistico come finanziario siamo ormai sommersi dalle sigle, acronimi di nomi articolati e complessi. Una delle ultime apparizioni nel settore dei mutui è stato l'ISC. La sua descrizione estesa è peraltro autoesplicativa: “Indicatore Sintetico di Costo”. La definizione ha assunto significato più formale nel 2003 con una delibera ...
Recupero crediti - schemi di procedure giudiziali
Per porre una domanda sulle procedure di recupero crediti giudiziale per i debiti in scadenza, sul decreto ingiuntivo, sul precetto, sul pignoramento mobiliare ed immobiliare, sulle cause di sovraindebitamento, sul come uscire da una situazione di sovraindebitamento, sui debiti e su tutti gli argomenti correlati, vai al forum. Di seguito, ...
Polizza assicurativa associata al mutuo garantito da ipoteca - Deve essere rapportata al costo di ricostruzione e non al valore commerciale dell'immobile
Com'è noto, contestualmente alla stipula del contratto di mutuo garantito da ipoteca, al mutuatario viene fatta sottoscrivere un'assicurazione, di cui la banca risulta beneficiaria, a copertura del rischio legato a taluni eventi che impediscano la restituzione o il recupero delle somme erogate. L'importo necessario per la copertura assicurativa, tuttavia, deve ...

Spunti di discussione dal forum

Gli uffici addetti al recupero crediti hanno modo di sapere se a un debitore gli è stato pignorato lo stipendio partendo dal suo codice fiscale?
Vorrei chiedervi se i legali delle Società del Recupero crediti o delle Banche, hanno modo di verificare se esiste un pignoramento in corso (nella busta paga) da parte di una banca o Società di recupero crediti, diversa da quella per la quale essi lavorano; il tutto semplicemente dal codice fiscale…
Pignoramento salario a frontaliere – Come posso procedere per recuperare il mio credito?
Sono un privato italiano che vanta un credito verso un frontaliere per mancato pagamento di affitto in Italia per un totale compreso spese legali per morosità e sfratto di euro 2600. L'inquilino ha consegnato le chiavi ma non ha pagato il debito per il quale recupero dovrei fare un decreto…
Pignoramento presso terzi per crediti da lavoro autonomo – A cosa riferisce la dichiarazione del terzo?
Ho ricevuto, in qualità di amministratore di una srl una notifica di pignoramento presso terzi con richiesta di versare ad Equitalia le somme dovute ad un consulente (debitore del fisco). Al momento della notifica non sussistevano debiti della srl verso l'esecutato, un legale ha preparato la risposta che abbiamo inviato…
Accertamento domicilio del debitore – come fa il creditore e gli conviene ?
Posto vi sia un debitore separato e residente in un diverso comune, che normalmente è però domiciliato nella ex casa coniugale ove risiedono i figli e posto anche che ovviamente non ha contratti di alcun tipo per le forniture di questo immobile, cosa deve fare concretamente il creditore per avvantaggiarsi…
Azione revocatoria nel caso di trasferimento a terzi di somme dal conto corrente del debitore – Ci sono i presupposti?
Faccio seguito a questa risposta per domandare un chiarimento in merito all'azione revocatoria. Nella fattispecie, è stato indicato che [può] diventare problematica un'azione giudiziale promossa dal creditore e finalizzata a far rientrare nella sfera di disponibilità del debitore esecutato somme che, prima della notifica del pignoramento del conto corrente, siano…

Assistenza gratuita e link a ritroso

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su costo del pignoramento. Clicca qui.

Stai leggendo Costo del pignoramento Autore Ornella De Bellis Articolo pubblicato il giorno 8 ottobre 2012 Ultima modifica effettuata il giorno 19 settembre 2017 Classificato nella categoria consigli e tutela del debitore - domande e risposte .

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere cliccando questo link. Potrai utilizzare le tue credenziali social oppure accedere velocemente come utente anonimo.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti



Cerca

Forum

Domande