Annullato dal Tribunale il pignoramento del conto corrente invece del quinto della pensione

Accade a Pesaro dove un pensionato ha subito il pignoramento da Equitalia dell'intero conto corrente, invece della sola quota mensile prevista dalla legge. Con i conseguenti prevedibili disagi: nessuna risorsa per mangiare e pagare le bollette.

I debiti del pensionato erano riconducibili a versamenti contributivi non effettuati all'INPS nel corso della precedente attività lavorativa di rappresentante di commercio.

Nello scorso novembre 2011 Equitalia, ha chiesto, ed ottenuto, il pignoramento dell'unico conto corrente bancario di cui il pensionato è titolare e in cui affluisce la pensione, complice anche la recente manovra "Salva Italia" che, per ragioni di tracciabilità, costringe i pensionati a far transitare sul conto corrente l’intera pensione.

Il pensionato ha presentato opposizione al giudice per le esecuzioni ottenendo l'annullamento dell'atto di pignoramento, ma vedendosi negare la richiesta di risarcimento danni subiti per il blocco del conto corrente.

La motivazione del rigetto dell'istanza di risarcimento è stata quella per cui Equitalia non poteva essere a conoscenza che sul conto corrente soggetto a pignoramento vi fosse versata esclusivamente la pensione. Infatti, nel caso in cui su quel conto corrente fossero affluiti anche redditi diversi dalla pensione, sarebbe stata respinta anche l'opposizione al pignoramento.

19 Settembre 2012 · Ludmilla Karadzic




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!