Pignoramento di autoveicoli con procedura semplificata - La consegna coattiva del mezzo all'Istituto Vendite Giudiziarie da parte della polizia stradale

Occorre, anzitutto, premettere che, il nuovo pignoramento semplificato di cui all'articolo 521 bis del codice di procedura civile non è l'unica procedura che viene obbligatoriamente attivata nel caso in cui oggetto di esecuzione mobiliare siano autoveicoli, motoveicoli o rimorchi: ma resta valido, comunque, il rimedio alternativo previsto dall'articolo 518 del codice di procedura, a discrezione del creditore pignorante.

Secondo l'articolo 521 bis del codice di procedura civile, il pignoramento di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi può essere eseguito anche mediante notifica al debitore e successiva trascrizione di un atto nel quale si indicano esattamente, i beni e i diritti che si intendono sottoporre ad esecuzione.

Con l'atto di pignoramento, al debitore viene contestualmente ingiunto di astenersi da qualunque atto diretto a sottrarre alla garanzia del credito esattamente indicato il veicolo che si assoggetta ad espropriazione. L'atto di pignoramento contiene altresì l'intimazione a consegnare entro dieci giorni il bene pignorato, nonchè i documenti di proprietà e di circolazione del veicolo, all'istituto vendite giudiziarie autorizzato ad operare nel territorio del circondario nel quale è compreso il luogo in cui il debitore ha la residenza, il domicilio, la dimora o la sede o, in mancanza, a quello più vicino.

Decorsi 10 giorni dalla notifica dell'atto, senza che il debitore abbia consegnato materialmente il veicolo all'Istituto Vendite Giudiziarie (IVG), qualora nel corso di controlli sul territorio emergesse, a carico del veicolo, un pignoramento semplificato ex articolo 521 bis del codice di procedura civile, spetterà alla polizia stradale interromperne l'uso improprio, prelevando e consegnando materialmente il veicolo all'IVG. La procedura potrà essere perfezionata con un semplice verbale di affidamento in custodia del veicolo.

17 marzo 2019 · Giuseppe Pennuto

Condividi il post su Facebook e/o Twitter - Iscriviti alla mailng list e ai feed di indebitati.it


condividi su FB condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

   Seguici su Facebook

Argomenti correlati

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su pignoramento di autoveicoli con procedura semplificata - la consegna coattiva del mezzo all'istituto vendite giudiziarie da parte della polizia stradale. Clicca qui.

Stai leggendo Pignoramento di autoveicoli con procedura semplificata - La consegna coattiva del mezzo all'Istituto Vendite Giudiziarie da parte della polizia stradale Autore Giuseppe Pennuto Articolo pubblicato il giorno 17 marzo 2019 Ultima modifica effettuata il giorno 20 marzo 2019 Classificato nella categoria pignoramento di auto e moto Inserito nella sezione pignoramento.

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai utilizzare le tue credenziali Facebook oppure accedere velocemente come utente anonimo.
» accesso con Facebook
» accesso rapido anonimo (test antispam)
  • Anonimo 15 luglio 2019 at 21:27

    Se una persona chiede danni morali, per un valore x, può pignorarmi l’auto che sto ancora pagando a rate?

    • Rosario Scarnecchia 16 luglio 2019 at 03:30

      Ammesso che la persona abbia un titolo esecutivo e che sul veicolo non gravi ipoteca iscritta dal creditore che ha erogato il prestito, il pignoramento è fattibile.

Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca