Piano di rientro cambializzato

La regola generale vuole che i piani di rientro cambializzati dovrebbero essere sconsigliati, per i seguenti motivi:

  1. il costo dei bolli delle cambiali;
  2. la cambiale eventualmente insoluta costituisce un titolo immediatamente esecutivo in mano al creditore, ovverosia è come mettere in mano la rivoltella carica al proprio assassino.

TUTTAVIA

se ricorrono le seguenti condizioni:

  1. si è ragionevolmente certi di poter sostenere il piano di rientro contrattato con la controparte;
  2. se con l'accettazione del piano di rientro cambializzato si ottengono buoni benefici transattivi (per esempio sospensione di azioni esecutive, riduzione degli interessi o della sorte capitale del debito)

allora potete prendere in considerazione il rilascio di cambiali in favore del creditore.

Nel Vostro caso, se è vero che la prospettiva di firmare cambiali è inquietante, lo è di più la prospettiva di un'azione esecutiva sull'immobile di Sua suocera, e soprattutto, a conti fatti, molto più onerosa.

A questo punto avete tutti gli elementi per decidere da soli cosa fare.

12 febbraio 2011 · Simone di Saintjust

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Centrale Rischi » E' illegittima la segnalazione dopo l'accettazione del piano di rientro da parte della banca
E' illegittima la segnalazione alla Centrale Rischi dopo l'accettazione del piano di rientro da parte della banca La segnalazione di una posizione in sofferenza presso la Centrale Rischi, infatti, richiede la valutazione della complessiva situazione finanziaria del cliente, e non può quindi scaturire dal mero ritardo nel pagamento del debito ...
Cambializzazione dei debiti – accettarla significa preparare il cappio al boia
All'accordo transattivo si aggiunge, non di rado, un piano di rientro del debito basato su una rimodulazione degli importi e delle scadenze convenute nel contratto originario. Si tratta, in pratica, di un piano di rateazione tipico di una operazione di consolidamento dell'esposizione debitoria: rate di importo più contenuto a fronte ...
Cambiali ed assegni post datati - nelle mani delle società di recupero crediti nuocciono gravemente alla salute del debitore!
Sono protestata da quasi un anno e mezzo e non sono riuscita ancora a saldare il mio debito. Dopo lettere intimidatorie da parte delle societa recupero crediti, visite di procuratori ed agenti esattoriali, ufficiali giudiziari, sono ancora col dubbio di quanto possa ancora resistere all'avviso di un pignoramento e quanto ...
Debiti e società di recupero crediti – consigli da seguire se si decide di pagare 
Gentile debitore, se proprio ha intenzione di pagare, segua questi consigli: innanzitutto lei deve accertarsi che il soggetto a cui effettua i pagamenti sia legittimato alla riscossione del debito. Occorre dunque che le venga trasmessa copia conforme della documentazione attestante la cessione dei diritti dal creditore originario al soggetto giuridico ...
Come pagare solo una parte del debito e vivere sereni …
In riferimento all'articolo pubblicato in un post precedente, avente ad oggetto la recensione del libro di Giampaolo Luzzi dal titolo "Come non pagare i debiti e vivere felici ... un lettore, Yuri, commenta: Il libro l'ho acquistato e letto. E' una cosa del tutto nuova e mi viene difficile spiegare ...

Spunti di discussione dal forum

Piano di rientro del debito residuo – E’ obbligatorio fare le cambiali?
Con il piano di rientro è obbligatorio fare le cambiali?
Recupero crediti con cambiali – Come funziona la cambializzazione del debito?
Per motivi personali, non sono più riuscita a pagare un prestito con una finanziaria. Ora sto contrattando. Loro mi propongono un piano di rientro da pagarsi con cambiali mensili. L'importo è più basso della rata iniziale, quindi economicamente mi converrebbe, ma mi ha lasciata perplessa la loro risposta quando ho…
Debiti con AGOS dopo aver rifiutato piano di rientro – Cosa mi aspetta?
Volevo sapere se dopo aver rifiutato un piano di rientro per un debito con AGOS perchè in questo momento non mi è possibile rientrare, cosa mi devo aspettare. oggi la signora (che non è dell'AGOS ma di una banca che gestisce il mio debito per la mia posizione di insolvenza)…
Prestito cambializzato (replica per ulteriori chiarimenti)
In riferimento alla mia precedente domanda: ma se vende l'immobile e non ha altri beni come si comporta il creditore in caso di mancato pagamento di una cambiale?
Rilascio liberatoria dopo accordo transattivo con piano di rientro
Vorrei sapere quando deve venire rilasciata la liberatoria dal creditore in caso di accordo transattivo a saldo e stralcio con pagamento rateale del debito.

Assistenza gratuita e link a ritroso

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su piano di rientro cambializzato. Clicca qui.

Stai leggendo Piano di rientro cambializzato Autore Simone di Saintjust Articolo pubblicato il giorno 12 febbraio 2011 Ultima modifica effettuata il giorno 19 giugno 2016 Classificato nella categoria recupero crediti - domande e risposte .

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere cliccando questo link. Potrai utilizzare le tue credenziali social oppure accedere velocemente come utente anonimo.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti



Cerca

Domande?