Notifica verbale di multa e irreperibilità del destinatario

Perfezionamento notifica del verbale di multa nel caso di assenza del destinatario

Vorrei una spiegazione relativa al perfezionamento delle notifiche.

Ho un paio di multe prese nel 2009 fatte dal comune di Roma (a me note per l'invio di avvisi bonari arrivati nel 2011).

Recandomi dalla polizia municipale e facendo accesso agli atti mi sono state consegnate relate di notifica in cui risulta che al momento della consegna io ero assente.

Poichè non mi è stato lasciato alcun avviso nella cassetta delle lettere io ho saputo solo nel 2011 di queste multe.

La notifica si è perfezionata comunque con il deposito alla casa comunale o dovevo essere avvisato con una seconda raccomandata?

Esiste tramite poste il modo di sapere se mi è stata inviata questa seconda raccomandata?

Notifica del verbale di multa e irreperibilità del destinatario

Dal 1° marzo 2008, in caso di temporanea irreperibilità del destinatario, e di notifica indiretta (via posta ma attraverso ufficiale giudiziario o messo comunale) è necessaria una raccomandata informativa dell'avvenuta giacenza.

La ricevuta dell'invio della raccomandata AR deve essere esibita dal Comune di Roma per attestare la corretta notifica.

Se tale documento non è presente fra gli atti a cui ha effettuato accesso, potrà presentare ricorso per le multe appena le verrà notificata la cartella esattoriale.

29 ottobre 2012 · Piero Ciottoli


condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Atti trasmessi via posta - Compiuta giacenza e perfezionamento della notifica per il destinatario
Com'è noto, nella notifica diretta effettuata tramite servizio postale, qualora il destinatario risulti temporaneamente assente, il postino lascia un avviso di giacenza dell'atto presso l'ufficio postale (a tale proposito, leggasi questo topic). In tale circostanza, è da confutare, a nostro parere, l'affermazione secondo la quale alcune Pubbliche Amministrazioni ritengono che ...
Cosa è la notifica della multa per compiuta giacenza?
Buongiorno, vorrei capire cosa significa che una multa è stata notificata per compiuta giacenza. Grazie per il tempo che vorrete dedicare a questa mia richiesta, Riccardo Somatti, Bergamo Nei casi in cui non sia possibile eseguire la consegna per irreperibilità o incapacità o rifiuto de destinatario o dei terzi, l'ufficiale ...
Notifica del verbale di multa - il conteggio dei 90 giorni
Per quanto attiene la problematica posta nel titolo stesso dell'articolo sulla notifica del verbale di multa, il conteggio deve terminare alla data di  notifica del verbale oppure, nel caso di notifica postale, alla data  di consegna dell'atto all'ufficio postale. Tale data viene normalmente riportata sul verbale e costituisce il momento ...
Notifica della multa e prescrizione dei termini
Le norme che disciplinano la notifica della  multa sono stabilite dal Codice Procedura Civile. Le norme stabiliscono che una la notifica della multa può avvenire, in assenza del destinatario o di persone di famiglia/conviventi (non palesemente incapaci o minori di anni 14), a persona addetta alla casa, ad un vicino ...
La multa – il verbale e la sua notifica
Quando si viola una delle disposizioni del codice della strada si è soggetti ad una sanzione amministrativa (pecuniaria e, quando previsto, accessoria) la cui applicazione è disciplinata, oltre che dallo stesso codice anche dalla legge 689/81. In questo articolo vogliamo approfondire le modalità di contestazione e notifica dei verbali, nonchè ...

Spunti di discussione dal forum

Notifica cartelle esattoriali a mezzo posta
In caso di temporanea irreperibilità del destinatario e in assenza dei soggetti legittimati a ricevere per lui la posta, l’addetto delle poste lascia un avviso di giacenza e deposita l’atto presso l’ufficio postale. Il destinatario deve, però, essere informato, con una raccomandata a/r, del tentativo (infruttuoso) di notifica già effettuato…
Notifica degli atti a mezzo posta
Quando avviene, precisamente, il perfezionamento della notifica a mezzo posta? In caso di assenza del destinatario, o quando nessuno per lui può ricevere la posta, poste italiane invia una raccomandata, con su scritto avviso di giacenza, in cui indica che c'è da ritirare qualcosa. E'previsto, tuttavia, che in caso di…
Perfezionamento notifiche cartelle esattoriali
Qualora il destinatario dell'atto risulti temporaneamente irreperibile e in assenza dei soggetti legittimati a ricevere per lui la posta, l’addetto lascia un avviso di giacenza e deposita l’atto presso l’ufficio postale. Il destinatario deve, però, essere informato, con una raccomandata a/r, del tentativo (infruttuoso) di notifica già effettuato e della…
Notifica precetto per posta – E’ obbligatorio l’invio della seconda raccomandata informativa in caso di temporanea irreperibilità del destinatario?
La notifica del precetto tramite posta non trovandomi a casa, richiede l'invio della seconda raccomandata obbligatoria? Pena decadenza notifica?
Notifica degli atti a mezzo posta – avviso di giacenza e seconda raccomandata informativa
L'avviso di giacenza è una sorta di cartolina di poste italiane in cui viene indicato di ritirare una posta raccomandata, con il relativo numero e con il nome del mittente. Quando parliamo di raccomandata a/r facciamo riferimento a una seconda cartolina come quella su descritta oppure ad una sorta di…

Assistenza gratuita e link a ritroso

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su notifica verbale di multa e irreperibilità del destinatario. Clicca qui.

Stai leggendo Notifica verbale di multa e irreperibilità del destinatario Autore Piero Ciottoli Articolo pubblicato il giorno 29 ottobre 2012 Ultima modifica effettuata il giorno 27 ottobre 2017 Classificato nella categoria multe ricorsi e sinistri - domande e risposte .

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere cliccando questo link. Potrai utilizzare le tue credenziali social oppure accedere velocemente come utente anonimo.

  • sandrocchio 7 novembre 2012 at 10:41

    Vorrei una spiegazione relativa al perfezionamento delle notifiche.

    Ho ricevuto dal comune di Roma un verbale per mancata comunicazione dell’autore di una precedente violazione (sosta su spazio riservato al BUS)

    Recandomi dalla polizia municipale e facendo accesso agli atti mi è stata consegnata relata di notifica in cui risulta che al momento della consegna io ero assente.

    Poichè non mi è stato lasciato alcun avviso nella cassetta delle lettere io ho saputo solo ora di questa multa.

    La notifica si è perfezionata comunque con il deposito alla casa comunale o dovevo essere avvisato con una seconda raccomandata?

    Posso contestare al GdP questo verbale collegato alla multa mai notificata?

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti



Cerca

Domande?