Per un consumo più consapevole

Attenzione » il contenuto dell'articolo è poco significativo oppure è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e, pertanto, le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali.

L’ABC dell'accesso al credito vuole rappresentare una guida ideale volta ad indirizzare il cittadino verso un consumo più consapevole del denaro. L’idea è quella di fornire ai consumatori un valido strumento di informazione per una migliore e più responsabile gestione delle proprie risorse finanziarie, nell’ambito specifico dei mutui e del credito al consumo.

Sebbene fosse nota già da tempo la possibilità per i consumatori di incappare nel meccanismo del sovraindebitamento attraverso l’uso poco attento delle suddette forme di finanziamento, ciò che ha sollecitato un intervento più puntuale è il dato emerso nell’ultimo rapporto Istat, presentato il 27 maggio 2006.

Dallo stesso risulta che il 14,4 % delle famiglie italiane si ritrova, almeno una volta all'anno, in difficoltà alla scadenza dei pagamenti.

La guida si inserisce nell’ambito del progetto “L’ABC dell'accesso al credito” realizzato da Cittadinanzattiva, Adiconsum, Confconsumatori,Movimento Difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori in partnership con l’Associazione Bancaria Italiana (ABI) e con il finanziamento della Regione Lombardia.

Punto di forza del progetto è la creazione di un servizio di informazione presso le sedi delle Associazioni dei Consumatori coinvolte. Un operatore sarà punto di riferimento per i consumatori che vorranno ricevere informazioni essenziali sul mercato dei mutui e del credito al consumo.

Il libretto nella sua edizione integrale può essere scaricato qui.

Per fare una domanda sulle possibilità di accesso al credito (nell’ambito specifico dei prestiti personali, dei mutui e del credito al consumo), sugli acquisti a rate, sui finanziamenti in genere, sui contratti di prestito e  su tutti gli argomenti correlati clicca qui.

9 Novembre 2007 · Antonio Scognamiglio


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!