Per i pensionati la cessione della nuda proprietà è meglio della cessione del quinto …

Il segretario generale regionale Fnp Cisl Franco Rigetti lancia l'allarme: i pensionati vengono ''bombardati'' da pubblicita' sui prestiti ''favorevoli'' o di cessione del quinto della pensione, ma con soluzioni potenzialmente ingannevoli e pericolose.

''Attenti alle operazioni non sempre oneste - ha detto Rigetti - che possono far superare nell'immediato un momento di mancanza di liquidita', ma possono procurare delle vere e proprie emergenze economiche familiari a causa di interessi molto alti o addirittura usurai".

 

In alterativa ai prestiti - ha spiegato Rigetti - si può ricorrere alla cessione della nuda proprietà della casa meglio se a favore dei figli, conservando in questo modo l'usufrutto dello stabile, ossia il diritto di poter utilizzare l'immobile avendo l'obbligo del solo pagamento degli oneri fiscali e delle spese relative alla manutenzione ordinaria, salvo diverso accordo.

La somma - ha poi continuato- che si ricava dalla cessione, e' rapportata all'eta' del venditore (circa il 60-70% del valore di mercato)''. La Fnp Cisl offre consulenze e informazioni gratuite a tutti i pensionati che ne abbiano esigenza: prevenire e meglio che curare.

''La cessione della casa, fatta con prudenza e senza fretta - ha concluso il segretario Rigetti - potrebbe risultare vantaggiosa per i pensionati a basso reddito. Questi, infatti, potrebbero conservare l'usufrutto dell'immobile per tutta la vita e allo stesso tempo ricavare i mezzi finanziari per poter vivere agiatamente, senza rinunciare ad abitare nell'attuale dimora''.

 

22 Settembre 2008 · Patrizio Oliva




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!