Indice del post patente a punti compie dieci anni » facciamo il punto della situazione

La patente a punti compie dieci anni: era il 1 luglio 2003 quando scattò la più grande rivoluzione nel sistema italiano delle licenze. È servita? I numeri dicono di sì, l'Asaps, associazione degli amici della Polizia Stradale, pure. Pur con qualche riserva. Fino allo scorso 31 dicembre i punti persi dai 37,6 milioni di italiani provvisti di patente sono stati più di 85 milioni, con una media di 2,275 punti sottratti per ogni patente. Dai venti punti iniziali attribuiti a tutti venivano sottratti punteggi variabili in base alla gravità delle infrazioni commesse (ai più virtuosi invece veniva concesso un [ ... leggi tutto » ]

Fino al 31 dicembre scorso - spiega un’indagine dell'Asaps, l’associazione sostenitori della Polstrada - i punti persi dai 37.634.404 patentati italiani sono stati 85.604.842, con una media di 2,275 punti sottratti per ogni patente. I giovani sotto i 20 anni sono quelli che hanno perso il maggior numero, con 6,497 punti di media (ma per loro nei primi tre anni valgono doppio), 3,390 fino a 24 anni, 2,638 nella fascia da 30 a 34 anni. Poi si va nella media nazionale per le altre fasce. Record minimo di punti pagati gli ultrasettantenni con 1,176 punti (compresi quelli di qualche [ ... leggi tutto » ]

Comunque, punti o non punti, alla guida di qualsiasi veicolo bisogna adottare sempre la massima prudenza, non mettersi al volante se si è stanchi o con problemi di salute (prestare sempre attenzione alle possibili ripercussioni dei farmaci sulla capacità di guidare), evitare nel modo più assoluto le bevande alcoliche (o le sostanze stupefacenti), rispettare le norme del Codice della strada. Il rispetto da parte di tutti di queste semplici regole del vivere civile, da solo, basterebbe a ridurre il numero degli incidenti ma sappiamo bene che non è così quindi al volante occhi sempre ben aperti e per chi [ ... leggi tutto » ]

2 luglio 2013 · Patrizio Oliva

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Spunti di discussione dal forum

Comunicazione di sospensione patente notificata per compiuta giacenza – E’ possibile contestare un vizio di notifica?
Il mio compagno fa l'autista ed ha la patente D E. Abbiamo scoperto da poco che la sua patente è stata sospesa. Ma non abbiamo mai ricevuto comunicazioni in merito. La situazione è un poco complessa: quindi parto dall'inizio. Il tutto è iniziato 14 anni fa! Fermato per giuda in…
Fine sospensione patente per guida in stato di ebbrezza – E adesso?
Esattamente il 30 Maggio di quest'anno, sono stato fermato da una pattuglia della polizia stradale fuori da una discoteca, dopo una serata passata con gli amici: mi è stato fatto l'alcol test e sono risultato positivo. Mi è stato riscontrato un valore di 0,9 g/l nel sangue. Così, mi è…
Patente A e patente B – una vicenda kafkiana
Circa 14 mesi fa ho avuto un incidente mentre guidavo uno scooter di proprietà di mia cognata con una patente di tipo B conseguita nell'anno in cui il nostro governo ha deciso che questa non contemplasse più automaticamente quella del tipo A. Quindi all'atto della dichiarazione richiesta dai VVUU, accortisi…
Patente scaduta da più di tre anni – Torno a guidare per lavoro: dovrò fare gli esami di nuovo?
Ho cinquantacinque anni e da qualche anno non guido più: non mi è mai piaciuto e non ne ho mai avuto particolarmente bisogno, dato che tutti in famiglia sono patentati e lavoravo vicino casa. Purtroppo, però, dopo vent'anni il negozio dove lavoravo è fallito. Ora, dopo accurate ricerche, sono riuscito…
Multa uso telefono non a viva voce non dotato di auricolare
Ho ricevuto una multa alle ore 19,43 del 21 maggio u.s. in roma "via cristof.colombo/via di malafede prov. roma dir. ostia" uso telefono non a viva voce non dotato di auricolare art.17372-3bis codice strada. violazione che ricorrendo condizioni art.126 codice strada determineranno complessivamente decurtazione 5 punti patente o certificato idoneità…

Link a ritroso

Stai leggendo Indice del post Patente a punti compie dieci anni » Facciamo il punto della situazione Autore Patrizio Oliva Articolo pubblicato il giorno 2 luglio 2013 Ultima modifica effettuata il giorno 16 dicembre 2017 Classificato nella categoria attualità gossip politica .

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti



Cerca