Multa con photored » Valida se foto sono solo stampate da privati

Multa con photored » Valida se il dispositivo è gestito dagli agenti ma le foto sono stampate da privati

Multa con photored per il passaggio con il semaforo rosso: la contravvenzione non può essere impugnata dall'automobilista, in forza del principio di diritto che l’apparecchio era irregolare perché gestito da privati, se la ditta appaltatrice si è limitata solamente a scaricare le immagini e consegnarle ai vigili.

Multa con photored » Sentenza del Tribunale di Vicenza

Prima di passare al principio esposto a capo dell'articolo, è bene ricordare la massima del Tribunale di Vicenza il quale, con la sentenza 459/2012, aveva sancito che: La multa tramite Photored è nulla per irregolarità dell'apparecchio solo quando questo è gestito direttamente da una ditta privata su incarico del Comune.

A parere del Giudice vicentino, quindi, se al cittadino era stata elevata una multa, tramite il Photored, per passaggio con il semaforo rosso, il trasgressore poteva impugnarla e vincere il ricorso, se riusciva a dimostrare che l'apparecchio era gestito da privati su mandato del Comune.

Multa con photored » Pronuncia del Tribunale di Biella

Ma sembrano esserci novità in materia: infatti, il Tribunale di Biella, con la pronuncia 357/2013, ha stabilito che L’apparecchio è regolare, e quindi la multa legittima, quando è gestito direttamente dalla polizia locale o dai vigili mentre una ditta privata si limita a scaricare le immagini che ritraggono i trasgressori e le consegna agli agenti per irrogare la sanzione.

Da questo verdetto si evince che, secondo il Giudice di merito, la pura attività di supporto al Comune, da parte della ditta privata che scarica le immagini del Photored, non consente di poter dire che l’apparecchio sia “appaltato” e quindi irregolare.

Dunque, in questi casi, i verbali di multa sono perfettamente legittimi e non impugnabili per un ricorso che abbia un esito positivo.

Nella fattispecie, infatti, è stato inutile il ricorso di un automobilista che, immortalato dal photored nel passare un incrocio con il semaforo rosso, voleva impugnare la multa denunciando l'invalidità dell'apparecchio per l’intervento di privati nella stampa delle foto.

11 Ottobre 2013 · Carla Benvenuto


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!