Indebitati.it org - dal 2007 in difesa dei debitori e dei consumatori italiani

' . $mymetatitle . '


“Un debito è un debito, è un fatto, un numero, una conseguenza di circostanze. Un debito non è nè bello nè brutto, è misurabile, è circoscrivibile, è aggirabile. Talvolta un debito aiuta, talvolta è un nemico, ma si puó sempre affrontarlo, sconfiggerlo, o venirci a patti. Un debito non è alla fine così terribile se si conoscono le regole del gioco, un po’ come il diavolo, che è meno brutto se si ha la forza e il coraggio di guardarlo negli occhi. Terribile invece è vedere una società fondata sui consumi, che marginalizza chi non riesce a starle al passo. Terribile è vedere tanta gente che di fronte all’indebitamento ed ai problemi contingenti, si perde d’animo e non riesce più a pensare al domani” (Antonio Iuri Donati).

Home page e news » Le ultime cinque discussioni dai forum

Per porre una domanda sui temi trattati nei forum di indebitati.it puoi cliccare qui.


Pignoramento di più conti correnti con depositi inferiori a euro 1000 ciascuno

Supponiamo che una persona abbia due conti correnti presso due banche diverse e che entrambi i conti vengano pignorati a seguito di decreti ingiuntivi non opposti: se la somma in ciascuno dei conti fosse di circa 400 euro, queste somme verrebbero bloccate e rese indisponibili per il prelievo?

23 Aprile 2024


domanda di Enrico


risposta di Simonetta Folliero

La nuova definizione di abitazione principale formulata dalla Consulta e le conseguenze sull’Imposta MUnicipale propria (IMU)

Corte Costituzionale sentenza 209/2022 e Corte di cassazione ordinanza 1828/2023: vorrei sapere se si tratta di due pronunce che potrebbero avere effetto sul canone RAI oltre che sull'IMU dal momento che nel 2019 Equitalia mi chiese di pagare il canone RAI arretrato degli anni 2016-2017-2019 su un mio appartamento, scrivendomi che l'utenza elettrica, dove abitavo con mia moglie, esonerava dal canone RAI solo lei che era l'intestataria di tale utenza, ma non esonerava il mio appartamento, situato in altro Comune, nel quale avevo la residenza e di cui avevo l'intestazione dell'utenza elettrica.

23 Aprile 2024


domanda di paolo c.


risposta di Giorgio Valli

Ipoteca legale (codice 0300) di tipo esattoriale iscritta dall’Agente della Riscossione sull’immobile di proprietà del debitore inadempiente

Ho effettuato una visura su un immobile di mio interesse di un parente, tuttavia risulta un'ipoteca, precisamente 0300 IPOTECA LEGALE AI SENSI DELL'ARTICOLO 77 DPR 602/1973 E SUCCESSIVE MODIFICHE Si può sapere dal codice e da questa legge a cosa è dovuta l'ipoteca?

23 Aprile 2024


domanda di Ipoteca codice 0300


risposta di Paolo Rastelli

Tipologia dei crediti insoddisfatti e conseguenze della differenziazione

Io ho sempre saputo che esistevano tre tipologie di debiti per cui avviene il pignoramento dello stipendio o della pensione e che se i debiti erano della medesima tipologia la trattenuta sulla retribuzione veniva accodata: debiti con l'Agenzia delle entrate, debiti per mancato pagamento degli alimenti e debiti verso terzi (banche, finanziarie enti privati eccetera).

22 Aprile 2024


domanda di Andrea


risposta di Ludmilla Karadzic

Modalità di prelievo degli accrediti erogati dall’INPS e relativi all’indennità di Supporto Formazione e Lavoro (SFL)

Sono un beneficiario del sostegno dell'INPS per il Supporto Formazione e Lavoro (SFL) e ho una domanda riguardante la gestione dei fondi che riceverò: mi chiedevo se fosse necessario aprire un nuovo conto corrente per gestire questi fondi poiché a breve probabilmente mi arriverà un pignoramento presso la banca dove mi vengono accreditati i fondi del sostegno.

22 Aprile 2024


domanda di Mario


risposta di Giorgio Martini

Stai visualizzando 5 topic - dal 1 al 5 (di 14,601 totali)

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!