Indebitati.it org - dal 2007 in difesa dei debitori e dei consumatori italiani

' . $mymetatitle . '


“Un debito è un debito, è un fatto, un numero, una conseguenza di circostanze. Un debito non è nè bello nè brutto, è misurabile, è circoscrivibile, è aggirabile. Talvolta un debito aiuta, talvolta è un nemico, ma si puó sempre affrontarlo, sconfiggerlo, o venirci a patti. Un debito non è alla fine così terribile se si conoscono le regole del gioco, un po’ come il diavolo, che è meno brutto se si ha la forza e il coraggio di guardarlo negli occhi. Terribile invece è vedere una società fondata sui consumi, che marginalizza chi non riesce a starle al passo. Terribile è vedere tanta gente che di fronte all’indebitamento ed ai problemi contingenti, si perde d’animo e non riesce più a pensare al domani” (Antonio Iuri Donati).

Home page e news » Le ultime cinque discussioni dai forum

Per porre una domanda sui temi trattati nei forum di indebitati.it puoi cliccare qui.


Sollecito di pagamento relativo ad una cartella esattoriale riconducibile ad omesso versamento del bollo auto 2020 – Ma ho già versato la tassa automobilistica alla Regione competente

A dicembre 2022 mi arrivò dalla regione Abruzzo la multa per il bollo auto 2020: ho pagato al limite dei 60 giorni, il 2 febbraio, ma a fine aprile ho ricevuto la cartella di pagamento da Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER, ex Equitalia), ho contattato un operatore della agenzia, che mi ha suggerito di chiedere la sospensione.

16 Aprile 2024


domanda di marioc


risposta di Paolo Rastelli

Ritardo nel pagamento delle rate in scadenza di un prestito – Segnalazione nei Sistemi di Informazioni Creditizie (SIC) e Decadenza dal Beneficio del Termine (DBT)

Cosa succede se ritardo di alcuni giorni il pagamento della rata di mutuo?

16 Aprile 2024


domanda di Davide


risposta di Ornella De Bellis

Protezione della quota societaria, detenuta dal debitore, in caso di difficoltà finanziarie

Supponiamo che un individuo abbia delle responsabilità finanziarie personali (con alcuni decreti ingiuntivi in sospeso) e, considerando le scarse probabilità di successo in un contenzioso civile in corso, desideri prevenire la possibilità che un creditore, una volta a conoscenza della sua partecipazione in una società a responsabilità limitata (di cui è amministratore e socio di maggioranza), possa sequestrare la sua quota.

15 Aprile 2024


domanda di Marco


risposta di Ludmilla Karadzic

Richiesta di un titolo esecutivo afferente le sole spese legali – Per quale motivo?

Ho già un pignoramento di 1/5 in busta paga di natura ordinaria e siccome mi è arrivato un precetto da una finanziaria, e stanno per avviare a breve una esecuzione solo delle spese legali supportate nella causa con sentenza definitiva (quindi non per l'intero importo tra quello che avanza la finanziaria e le spese legali) volevo sapere se potevamo prelevare un'ulteriore 1/5 dallo stipendio, quindi dare avvio ad un pignoramento multiplo.

14 Aprile 2024


domanda di Enrico


risposta di Marzia Ciunfrini

Richiesta di rimborso del bollo auto pagato quando il diritto di esigere il credito (insoddisfatto alla scadenza) era ormai prescritto

Ho pagato con ravvedimento spontaneo senza nessun atto di accertamento o avviso bonario, un bollo del 2020 che pensavo non fosse caduto in prescrizione, ma oggi l'ACI mi conferma che è caduto in prescrizione nel 31/12/2023 e che potevo non pagare.

12 Aprile 2024


domanda di Patrizia


risposta di Simone di Saintjust

Stai visualizzando 5 topic - dal 1 al 5 (di 14,574 totali)

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!