|
Conviene accettare l’eredità con beneficio di inventario? Genitori defunti un anno fa lasciano debiti di circa 200 mila euro con Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER) più debiti finanziaria e banche di ulteriore 50 mila euro. [clicca qui e leggi tutto il contenuto - domanda & risposta] 5 Gennaio 2026 domanda di Anonimo |
|
Salve, con questo ISEE del 2026, avrò qualche chance di ricevere l'ADI? [clicca qui e leggi tutto il contenuto - domanda & risposta] 4 Gennaio 2026 domanda di Anonimo |
|
Opponibilità a terzi dell’atto di donazione indiretta Salve, il mio quesito è il seguente: ho donato nel 2012 a mio figlio e al mio nipotino un'abitazione come prima casa ove abitiamo tutti insieme. [clicca qui e leggi tutto il contenuto - domanda & risposta] 3 Gennaio 2026 domanda di Enzuccio |
|
Campagna RED e Assegno di Inclusione (AdI) Salve, devo trasmettere all'INPS il modello RED compilato: nel modulo bisogna indicare il godimento delle prestazioni derivanti dall'assegno di inclusione? [clicca qui e leggi tutto il contenuto - domanda & risposta] 3 Gennaio 2026 domanda di Anonimo |
|
Casa ereditata con ipoteca per debiti con Ader Ho debito milionario con AdER (Agenzia delle Entrate Riscossione): Ader mette ipoteca su unica mia casa. [clicca qui e leggi tutto il contenuto - domanda & risposta] 1 Gennaio 2026 domanda di Anonimo |
|
Mutuo non pagato e Decadenza dal Beneficio del Termine Salve, vi espongo il mio problema: anni fa ho acceso un mutuo con banca Marche (lavoravo a tempo indeterminato). [clicca qui e leggi tutto il contenuto - domanda & risposta] 31 Dicembre 2025 domanda di noi3 |
|
ISEE ed ex casa familiare assegnata a coniuge separato o divorziato Ho una casa in comproprietà con la mia ex moglie che è stata interamente assegnata a lei poiché vive con lei mia figlia. [clicca qui e leggi tutto il contenuto - domanda & risposta] 30 Dicembre 2025 domanda di Livio |
|
Espropriazione immobiliare da parte dell’Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER) Ho ereditato una casa. [clicca qui e leggi tutto il contenuto - domanda & risposta] 29 Dicembre 2025 domanda di Anonimo |
|
Bollette luce e gas arretrate da pagare? Salve, ho ricevuto delle bollette da pagare dello stesso anno da enel ed enel energia a nome di mia mamma deceduta nel 2018 . [clicca qui e leggi tutto il contenuto - domanda & risposta] 29 Dicembre 2025 domanda di Mariano |
|
ADI raggiunti 18 mesi – Quando potrò presentare una nuova domanda? Salve, sono percettore di ADI e un paio di giorni fa ho ricevuto un SMS in cui mi veniva comunicato che avevo raggiunto i 18 mesi di percezione della misura e che dovevo attendere il mese successivo per presentare una nuova domanda. [clicca qui e leggi tutto il contenuto - domanda & risposta] 28 Dicembre 2025 domanda di Anonimo |
|
Mancata restituzione del risarcimento ottenuto in primo grado Salve, mio papà oggi un pensionato 81 enne anni fa ha perso una causa civile e non ha restituito quanto il primo grado gli aveva fatto ottenere. [clicca qui e leggi tutto il contenuto - domanda & risposta] 27 Dicembre 2025 domanda di Paolo |
|
ADI e i buoni Amazon ottenuti presso i supermarket convenzionati Salve, vorrei chiedere se mio padre, percettore di ADI, può utilizzare la carta per ottenere buoni Amazon nei supermercati e procedere, poi, ad acquisti su Amazon. [clicca qui e leggi tutto il contenuto - domanda & risposta] 23 Dicembre 2025 domanda di Eugenio |
|
Assegni mantenimento non percepiti Il mio ex non vuole darmi gli assegni per nostra figlia, dicendo che preferisce comprare direttamente lui quello che le serve, all'inizio mi è stato bene ma ora che devo inserirli nell'ISEE mi chiedo se devo riportarli anche se effettivamente non li ho mai percepiti. [clicca qui e leggi tutto il contenuto - domanda & risposta] 21 Dicembre 2025 domanda di Anonimo |
|
Esattore riscossione mi ha mandato già 2 volte dei solleciti di pagamento di 2 mila e 600 euro dove mi dà 30 giorni per pagare. [clicca qui e leggi tutto il contenuto - domanda & risposta] 21 Dicembre 2025 domanda di Anonimo |
|
Periodo di riferimento per il calcolo indennità Naspi Salve, ho un periodo lavorativo, dal 01/06/2023 al 31/08/2023, che vorrei escludere dal calcolo della NASpI: presentando domanda di NASpI il 1° settembre 2027 (con contratto terminato il 31/08/2027), quel periodo viene effettivamente escluso dal calcolo dei 4 anni di riferimento? [clicca qui e leggi tutto il contenuto - domanda & risposta] 16 Dicembre 2025 domanda di Cri |
|
Salve, due giorni fa mi sono stati pignorati due conti italiani con saldo a zero. [clicca qui e leggi tutto il contenuto - domanda & risposta] 11 Dicembre 2025 domanda di Megalo |
|
ADI e contributo per l’affitto Salve, sono percettore di ADI e attualmente vivo in una casa concessa in comodato d'uso da un mio familiare. [clicca qui e leggi tutto il contenuto - domanda & risposta] 8 Dicembre 2025 domanda di Anonimo |
|
Scaglioni pignoramento stipendio per crediti esattoriali Ho subito un pignoramento per crediti esattoriali, per il quale si applica l'articolo 72-ter del DPR 602/1973, in base al quale viene pignorato 1/10 per le somme fino a 2 mila e 500 euro mensili, 1/7 per quelle per le somme tra 2,500 e 5,000 e 1/5 per quelle superiori a 5,000. [clicca qui e leggi tutto il contenuto - domanda & risposta] 25 Ottobre 2025 domanda di France 22 |
|
Salve, Ho 30 anni, studio e non lavoro. [clicca qui e leggi tutto il contenuto - domanda & risposta] 24 Ottobre 2025 domanda di Francesca |
|
Delucidazioni su un eventuale pignoramento per posizione debitoria rinegoziata ed estinta Salve, quest’anno sono stato pignorato ovvero da marzo hanno iniziato ad accantonare il 5 del mio stipendio in attesa di assegnazione. [clicca qui e leggi tutto il contenuto - domanda & risposta] 21 Ottobre 2025 domanda di Spiderman |