Pagamento a rate della cartella esattoriale – Come fare??


Salve, ho ricevuto una cartella esattoriale di circa 6000 euro relativa a imposte accertate negli anni 2005 e 2006. C’è qualche documento che spiega semplicemente come fare?

Grazie Gina da Mestre

Di semplice, semplice posso proporti un video, in cui la agenzia delle entrate spiega come il debitore, che non è nelle condizioni economiche di pagare la somma indicata nella cartella esattoriale, possa chiedere di pagare a rate la cartella esattoriale direttamente all’agente esattoriale.

Il debitore moroso che si trova in una situazione di temporanea e obiettiva difficoltà economica avrà dunque sei anni di tempo per saldare il dovuto.

Dalla visione del video si evince che se l’importo da pagare a rate è inferiore a 5mila euro è sufficiente la semplice richiesta motivata; se, invece, è superiore, le cose cambiano a seconda che i richiedenti siano persone fisiche e titolari di ditte individuali di limitate dimensioni, oppure società.

In particolare, nel primo caso si utilizzerà la certificazione Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) del nucleo familiare; mentre, per le società si farà riferimento ad alcuni indici di bilancio.

Le domande di pagamento a rate devono essere idoneamente documentate da che provano una situazione oggettiva di temporanea difficoltà economica (per esempio, la cessazione del rapporto di lavoro per un lavoratore dipendente, o l’insorgenza, nel nucleo familiare, di una grave patologia con cure costose).

Pagamento a rate della cartella esattoriale

La domanda di pagamento a rate della cartella esattoriale può essere presentata anche dopo che siano iniziati gli atti esecutivi da parte dell’agente esattoriale.

2 Novembre 2008 · Paolo Rastelli

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza zero voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!







Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!


Costa sto leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Pagamento a rate della cartella esattoriale – Come fare??Autore Paolo Rastelli Articolo pubblicato il giorno 2 Novembre 2008 Ultima modifica effettuata il giorno 2 Ottobre 2019 Classificato nelle categorie , , , , , , , Numero di commenti e domande: 3. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.' .

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.

» accesso rapido anonimo (test antispam)

  • Stella 29 Marzo 2010 at 14:43

    Mio figlio nel 30/12/2008 ha fatto un finanziamento di 2.000,00 € per l’aquisto di un auto, ora si trova in difficoltà, ha 2 rate arretrate di Gennaio e Febbraio 2010 vuole pagare, pero’ mercoledì 31/03, da premettere che il 30 di Marzo c’è l’altro scadenza come si puo’ fare per pagare tutti e tre le rate? A chi si deve rivolgere? qual’è la plasse? Che rischio comporta? precisando che finisce pagare le rate il 30/11/2010.
    Aspetto risposta, grazie in anticipo

  • Annarita 18 Giugno 2009 at 11:42

    salve mi ritrovo a dover sistemare un sospeso di oltre 10.000,00 euro con sanz. ed interessi di TARSU di vari anni, e vorrei rateizzarli, in quante rate posso dilazionare il sospeso trattasi di una S.a.s.. Grazie in anticipo x la vs risposta