E' di 30 giorni dalla data di notifica della cartella esattoriale il termine per eccepire l'omessa notifica del verbale di accertamento di infrazione al Codice della strada

In relazione alla cartella esattoriale o all'avviso di mora emessi per riscuotere sanzioni amministrative pecuniarie sono possibili le seguenti azioni:

  1. l'opposizione all'esecuzione ex articolo 615 del codice di procedura civile, allorquando si contesti la legittimità della iscrizione al ruolo per la mancanza di un titolo legittimante l'iscrizione stessa (nel caso di avvenuto pagamento o di omessa notifica del verbale della sanzione amministrativa da cui origina la cartella esattoriale) o si adducano fatti estintivi sopravvenuti alla formazione del titolo esecutivo (come l'intervenuta decadenza dei termini di notifica della cartella esattoriale, l'avvenuto pagamento della multa, il decesso del trasgressore proprietario del veicolo); con la conseguenza che se il rimedio è esperito prima dell'inizio dell'esecuzione, giudice competente deve ritenersi quello ritenuto idoneo dal legislatore a conoscere della sanzione, cioè quello stesso indicato dalla legge come competente per l'opposizione al provvedimento sanzionatorio;
  2. l'opposizione agli atti esecutivi, ai sensi dell'articolo 617 del codice di procedura civile, che deve essere attivata (nel termine di venti giorni dalla notifica della cartella esattoriale) nel caso in cui si contesti la ritualità formale della cartella esattoriale (omessa indicazione del responsabile del procedimento) o si adducano vizi di forma del procedimento di esecuzione esattoriale, compresi i vizi strettamente attinenti la notifica della cartella o quelli riguardanti i successivi avvisi di mora.

In materia di violazioni del codice della strada, l'opposizione, proposta dopo il 6 ottobre 2011 (data di entrata in vigore del decreto legislativo l settembre 150/11), con cui si deduca l'illegittimità della cartella esattoriale per sanzione amministrativa a ragione dell'omessa notifica del verbale di contestazione della violazione, è soggetta al termine di trenta giorni stabilito dall'articolo 7 comma terzo del detto decreto legislativo, atteso che, quando è mancata la contestazione della violazione, l'impugnazione della cartella esattoriale ha funzione recuperatoria ed al ricorrente viene, in tal modo, restituita la medesima posizione giuridica che avrebbe avuto se il verbale di contestazione gli fosse stato a suo tempo notificato.

Con la conseguenza che, se non impugnato nel termine perentorio di trenta giorni dalla notifica della cartella di pagamento, l'accertamento contenuto nel verbale di contestazione della violazione, anche se non notificato, diviene definitivo.

Va poi ribadito, l'altro principio, univocamente affermato dalla giurisprudenza di questa Corte, secondo cui possono essere fatti valere con l'opposizione all'esecuzione, ai sensi dell'articolo 615 del codice di procedura civile, soltanto i fatti sopravvenuti alla definitività dell'accertamento, ovvero la mancanza di titolo legittimante l'iscrizione al ruolo esattoriale.

La mancata notifica del verbale di accertamento dell'infrazione al Codice della strada non ne fa venire meno la natura di atto legittimante l'iscrizione a ruolo delle somme corrispondenti alla sanzione amministrativa; men che meno la mancata notifica del verbale di accertamento è fatto estintivo del credito per la sanzione. In pratica, la notifica del verbale di accertamento, che commina la sanzione amministrativa, potrebbe essere teoricamente rinnovata nei termini di decadenza imposti dalla legge.

A tale proposito, tuttavia, va ricordato, a beneficio del lettore, che la rinnovazione della notifica del verbale di accertamento, in particolare per le violazioni al Codice della strada, è pressoché impossibile, dal momento che:

  • il Codice della strada prevede, per le violazioni commesse dal 13/8/2010, che la notifica del verbale di accertamento sia fatta entro 90 giorni dall'identificazione dei responsabili dell'infrazione, da quando, cioè, l'amministrazione è posta in grado di provvedere alla loro identificazione considerando ciò che risulta al Pubblico Registro Automobilistico (PRA);
  • il comma 154 della Legge 24 dicembre 2007 numero 244 (Finanziaria 2008) stabilisce testualmente che a decorrere dal 1° gennaio 2008 gli agenti della riscossione non possono svolgere attività finalizzate al recupero di somme, di spettanza comunale, iscritte in ruoli relative a sanzioni amministrative per violazioni del Codice della strada per i quali, alla data dell'acquisizione di cui al comma 7, la cartella di pagamento non era stata notificata entro due anni dalla consegna (data di esecutività) del ruolo.. Si tratta, beninteso, delle sole multe elevate dalla Polizia Municipale e dagli altri organi comunali (quindi la norma non attiene al caso di contravvenzioni comminate da Polizia Stradale, Carabinieri, Polizia provinciale o forestale);
  • l'ordinanza-ingiunzione per il pagamento di una sanzione amministrativa deve essere adottata e notificata all'interessato entro cinque anni dalla violazione: in materia di sanzioni amministrative consistenti nel pagamento di una somma di denaro, l'autorità amministrativa adotta una ordinanza-ingiunzione, notificandola all'interessato all'esito del procedimento previsto dall'articolo 18 della Legge numero 689/81.

I principi giuridici appena esposti sono stati enunciati dai giudici della Corte di cassazione nella sentenza 12412/16.

19 giugno 2016 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Contenuti correlati

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Termine di 30 giorni per opporsi ad una cartella esattoriale per omessa notifica del verbale di multa
L'articolo 7 del DL 150/2011, articolo 7, (intitolato dell'opposizione al verbale di accertamento di violazione del codice della strada, prevede, al comma 3, che il ricorso è proposto, a pena di inammissibilità, entro trenta giorni dalla data di contestazione della violazione o di notifica del verbale di accertamento (sessanta se ...
Diventa complicata (o, meglio, impossibile) l'opposizione a cartella esattoriale originata da multe per violazione al Codice della strada in assenza di notifica del verbale di accertamento o quando il verbale viene notificato tardivamente
Fino al 22 settembre 2017 (data di pubblicazione della sentenza 22080/2017 della Corte di cassazione a sezioni unite) il rimedio dell'opposizione all'esecuzione (ex articolo 615 del codice di procedura civile) era stato individuato come praticabile contro la cartella esattoriale, per dedurre il vizio di notifica del verbale di accertamento. Così ...
Rigetto del ricorso al verbale di accertamento per violazione del Codice della strada - Non tutto è perduto
Succede che ci venga comminata una sanzione amministrativa per infrazione al Codice della strada, che si impugni il verbale nei termini previsti innanzi al Giudice di Pace e che quest'ultimo rigetti il ricorso. Le domande. Può la Pubblica Amministrazione, a seguito del rigetto del ricorso, notificare una cartella esattoriale basata ...
Opposizione a preavviso di fermo amministrativo per omessa notifica del verbale e della cartella esattoriale
Quando si contesta il preavviso di fermo amministrativo, rilevando la mancata notifica del verbale di accertamento delle violazioni del Codice e della cartella di pagamento e si eccepisce l'intervenuta prescrizione del diritto alla riscossione della sanzione, per essere decorsi più di cinque anni dalla violazione, l'azione va qualificata come opposizione ...
Competenza territoriale del Giudice in opposizione a cartella esattoriale originata da multa - luogo di notifica della cartella o di accertamento infrazione?
Trattandosi di giudizio di opposizione all'esecuzione, incardinato ex articolo 615 cod. proc. civ. con riferimento alla cartella esattoriale con la quale è stato richiesto il pagamento di somma con contestuale avvertenza, in caso di mancato pagamento nel termine assegnato, dell'inizio del procedimento esecutivo, deve ritenersi che la individuazione della competenza ...

Spunti di discussione dal forum

Cartella esattoriale per verbale di multa notificato dopo tre anni dall’accertamento di infrazione
Desideravo sapere se è nulla o meno una cartella esattoriale di 499,22 euro notificata il 9 giugno 2016 contenente un verbale originariamente di 180 euro elevato il 7-6-2013 e notificato il 30-7-2016. Il ruolo è stato reso esecutivo in data 9-12-2015. Nella cartella esattoriale le somme iscritte a ruolo risultano…
Esecuzione esattoriale ed eccezione di decadenza biennale della cartella esattoriale originata dal mancato pagamento di una multa – Vale anche per l’ingiunzione fiscale?
Il comune notifica in data 11/12/2006 verbale per violazione codice della strada avvenuto il 23/09/2006: in data 28/6/2011 la società di riscossione, di cui si avvale il comune, notifica l'ingiunzione del pagamento e successivamente, in data 23/05/2016, invia raccomandata con ricevuta di ritorno, contenente l'atto interruttivo dei termini e segnalando…
Notificata cartella esattoriale canone idrico risalente a più di cinque anni prima – Come eccepire l’intervenuta prescrizione?
Mi è stata notificata in data 30/09/2016 una cartella esattoriale riguardante il mancato pagamento del canone idrico relativo agli anni 2005,2006,2007. Prima della cartella mi era stato notificato il 28/12/2010 un primo accertamento e dopo non ho ricevuto nessuna altra notifica. Nella cartella tra l'altro ho letto che il ruolo…
Mancata notifica del verbale di multa che ha originato la cartella esattoriale
Stamane mi sono recata da equitalia e ho scoperto, facendo un estratto di ruolo, di avere varie cartelle esattoriali che, a quanto risulta dai documenti, equitalia non mi ha mai notificato. sono tasse automobilistiche del 2006, 2008 e una multa del 2007, tutte andate in prescrizione. Ho chiesto anche una…
Opposizione a comunicazione preliminare dell’avvio di procedure esecutive e cautelari
Abbiamo un'infrazione del CDS commessa a marzo 2006 e correttamente notificata a maggio 2006. Poi, una cartella esattoriale emessa per il mancato pagamento della multa comminata per l’infrazione commessa nel 2006, notificata a dicembre 2012, anche se io non l'ho mai ricevuta. E, quindi, un sollecito di pagamento della cartella…

Assistenza gratuita e link a ritroso

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su e' di 30 giorni dalla data di notifica della cartella esattoriale il termine per eccepire l'omessa notifica del verbale di accertamento di infrazione al codice della strada. Clicca qui.

Stai leggendo E' di 30 giorni dalla data di notifica della cartella esattoriale il termine per eccepire l'omessa notifica del verbale di accertamento di infrazione al Codice della strada Autore Giuseppe Pennuto Articolo pubblicato il giorno 19 giugno 2016 Ultima modifica effettuata il giorno 21 agosto 2017 Classificato nella categoria cartelle esattoriali » mini guide Inserito nella sezione cartelle esattoriali - cartelle di pagamento.

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere cliccando questo link. Potrai utilizzare le tue credenziali social oppure accedere velocemente come utente anonimo.

Altre info