Come opporsi alla telefonate indesiderate a scopo commerciale o per indagini di mercato

Il Registro Pubblico delle Opposizioni è stato istituito con il Decreto del Presidente della Repubblica 178/2010 e la sua gestione è stata affidata dal Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento per le Comunicazioni, alla Fondazione Ugo Bordoni (FUB). Si tratta di un nuovo servizio concepito a tutela del cittadino, il cui numero è presente negli elenchi telefonici pubblici, che decide di non voler più ricevere telefonate per scopi commerciali o di ricerche di mercato e, in pari tempo, è uno strumento per rendere più competitivo, dinamico e trasparente il mercato tra gli Operatori di marketing telefonico.

Tramite il Registro Pubblico delle Opposizioni si intende raggiungere un corretto equilibrio tra le esigenze dei cittadini che hanno scelto di non ricevere più telefonate commerciali e le esigenze delle imprese che in uno scenario di maggior ordine e trasparenza potranno utilizzare gli strumenti del telemarketing.

Il sistema è chiaro, di facile accessibilità e semplice fruizione. L'Abbonato può accedere al servizio tramite cinque modalità: modulo elettronico sul sito web, posta elettronica, telefonata, lettera raccomandata, e fax. L'Operatore dovrà iscriversi al sistema ed effettuare tutte le operazioni previste per l'aggiornamento delle liste numeriche da contattare attraverso una serie di servizi disponibili sul sito.

L'abbonato è il cittadino, persona giuridica, ente o associazione, il cui numero telefonico è presente negli elenchi telefonici pubblici. L'abbonato potrà iscriversi gratuitamente al Registro se non desidera più essere contattato dagli Operatori di telemarketing, in caso contrario varrà il principio del “silenzio assenso”.

L'operatore è qualunque soggetto, persona fisica o giuridica, che, in qualità di titolare del trattamento dei dati, intende avviare mediante il telefono attività a scopo commerciale, promozionale o ricerche di mercato. L'entrata in vigore del Registro Pubblico delle Opposizioni obbliga l'Operatore a registrarsi al sistema e a comunicare la lista dei numeri che intende contattare, pena incorrere nelle sanzioni.

La realizzazione e gestione del Registro, istituito con il DPR 178/2010, è stata affidata dal Ministero dello Sviluppo Economico alla Fondazione Ugo Bordoni attraverso un contratto di servizio che ne sottolinea la natura di ente terzo, indipendente, impegnato in attività di pubblico interesse.

Cinque sono le possibili modalità per esternare l'intenzione di opporsi alle telefonate pubblicitarie iscrivendosi al Registro Pubblico delle Opposizioni: compilando il modulo elettronico disponibile qui, per e-mail trasmessa abbonati.rpo@fub.it, chiamando il numero verde: 800.265.265, per raccomandata, scrivendo a: Gestore del Registro Pubblico delle Opposizioni, Ufficio Roma Nomentano, casella postale 7211, 00162 Roma (RM), via fax al numero 06.5422.4822.

L´iscrizione è gratuita, ha durata indefinita e può essere revocata in qualsiasi momento.

Qualora, nonostante l'iscrizione al Registro Pubblico delle Opposizioni, continuassero le chiamate indesiderate, l'interessato può presentare una segnalazione al Garante, utilizzando questo modello, indicando le telefonate ricevute e allegando la prova dell´avvenuta iscrizione al Registro (copia della pec o della mail inviata, del fax, della raccomandata AR).

La segnalazione, una volta compilata, potrà essere inviata via fax al numero 06.69677.3785, per e mail a urp@gpdp.it oppure protocollo@pec.gpdp.it, oppure con raccomandata postale indirizzata a l Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia, 11 - 00187 Roma.

9 dicembre 2018 · Giovanni Napoletano

Condividi il post su Facebook e/o Twitter - Iscriviti alla mailng list e ai feed di indebitati.it


condividi su FB condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

   Seguici su Facebook

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su come opporsi alla telefonate indesiderate a scopo commerciale o per indagini di mercato. Clicca qui.

Stai leggendo Come opporsi alla telefonate indesiderate a scopo commerciale o per indagini di mercato Autore Giovanni Napoletano Articolo pubblicato il giorno 9 dicembre 2018 Ultima modifica effettuata il giorno 9 dicembre 2018 Classificato nella categoria tutela consumatori - fonia adsl RAI e pay tv Inserito nella sezione tutela consumatori.

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai utilizzare le tue credenziali Facebook oppure accedere velocemente come utente anonimo.
» accesso con Facebook
» accesso rapido anonimo (test antispam)

Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca