Onora i tuoi debiti

Attenzione » il contenuto dell'articolo è poco significativo oppure è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e, pertanto, le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali.

Il cattivo pagatore

Se ritardi nel pagamento delle rate potresti essere considerato un “cattivo pagatore”.

Banche e Finanziarie potrebbero sbarrarti le porte. Se chiedi un prestito e salti il pagamento di qualche rata è molto probabile che tu finisca nel cosiddetto elenco dei cattivi pagatori. In questo elenco sono segnalati i nominativi dei soggetti che hanno avuto problemi nella restituzione dei finanziamenti precedentemente ottenuti, per essere stati completamente o parzialmente insolventi o anche solo per aver ritardato il pagamento di qualche rata.


Ogni volta che chiedi un nuovo finanziamento, la società che dovrebbe erogarlo consulta questi elenchi e, se il tuo nome è stato segnalato, molto probabilmente rigetterà la tua richiesta. Il compito di raccogliere questi dati è affidato alle famose Centrali Rischi, che possono essere pubbliche o private.

Le prime, istituite per legge, sono:

Le Centrali Rischi private, invece, nascono sulla base di accordi tra Banche e Società Finanziarie per raccogliere ed elaborare i dati relativi ad esposizioni anche di poche migliaia di Euro.

In esse sono contenute informazioni riguardanti anche richieste di carte di credito o acquisti di beni al consumo (il televisore, il pc o l’arredamento di casa). Fra le più note oggi operative in Italia vi sono la CRIF, la CTC, e l’Esperian.

IL CODICE DI DEONTOLOGIA E BUONA CONDOTTA

Dal 1 gennaio 2005 è entrato in vigore il codice di deontologia e buona condotta, nato per salvaguardare i diritti dei debitori segnalati che lamentavano lesioni alla propria dignità e alla propria reputazione. Il Codice, che le Centrali Rischi devono rispettare pena risarcimento dei danni causati, stabilisce che:

COME ACCEDERE AI TUOI DATI?

Il debitore segnalato ha il diritto di accedere alle informazioni che lo riguardano.

Per esercitare questo diritto (ai sensi dell'articolo 7 del D. Lgs 196/2003) e conoscere il dettaglio delle tue eventuali posizioni presenti in EURISC - il sistema CRIF di informazioni creditizie -  consulta gli articoli della sezione CRIF e cattivi pagatori

Per fare una domanda  sui cattivi pagatori, sulle Centrali Rischi quali CRIF, CTC, EXPERIAN, sui Sitemi di Informazione Creditizia (SIC), sulle cause di sovraindebitamento, sul come uscire da una situazione di sovraindebitamento, sui debiti in generale, sull'usura e su tutti gli argomenti correlati clicca qui.

8 Novembre 2007 · Loredana Pavolini




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!