Omessa comunicazione dati conducente

Il ricorso al prefetto sospende l'obbligo di comunicare i dati conducente?

Ho ricevuto un'altra multa per questo, mentre è in atto il ricorso

Loro dovrebbero attenderne l'esito, ma è comune data la poca chiarezza del 126 bis se è necessario in ogni modo comunicare i dati. le pubbliche amministrazioni (ovvio) lo interpretano sempre in modo positivo elevando la conseguente sanzione ogni qualvolta uno non ottemperi a tale invito anche se ha presentato ricorso (gdp o prefetto).

Per fare una domanda agli esperti vai al forum

Per approfondimenti, accedi alle sezioni tematiche del blog

27 Agosto 2014 · Simone di Saintjust




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

4 risposte a “Omessa comunicazione dati conducente”

  1. Walter Apollo ha detto:

    Buongiorno. Ho preso una multa con autovelox. il verbale rientra nei termini di consegna, NON HO RITIRATO PERSONALMENTE, ero fuori sede. Il verbale, è stato ritirato da mio padre. Il verbale è stato pagato da mio padre con l’omissione della comunicazione dei dati del conducente. Ovviamente è stata una svista. Ricevo un verbale per omessa segnalazione dei dati. Come posso evitare il pagamento del secondo verbale NON essendo stato io a ricevere la raccomandata del primo, e NON essendo stato io a provvedere al pagamento e quindi alla mancata comunicazione dei dati ?
    Non voglio NON comunicare i miei dati, vorrei evitare di pagare la seconda multa essendo stata una svista non da parte mia.
    Grazie per la risposta che vorrete indicarmi.
    w.apollonio@tekniconsltd.eu

    • Purtroppo, non c’è nulla da fare: se suo padre ha potuto ritirare il verbale a suo nome è solo perché è stato delegato al ritiro. Se poi non ha consegnato il plico ritirato per tempo al delegante, la responsabilità è solo di quest’ultimo.

  2. filippo limongelli ha detto:

    Buonasera vorrei chiedervi mi e’ stata recapitato un verbale per omessa comunicazione dei dati del conducente per la decurtazione dei punti andandomi ad informare presso la polizia trattasi di un verbale per eccesso di velocita’ il quale risulta notificato ma nella cassetta delle lettere non ho trovato nessuna ricevuta per ritirarlo sulla relata di notifica di esso risulta che il postino ha lasciato nella cassetta l’invito il 21 settembre 2015 come devo comportarmi posso intraprendere un ricorso da quanto ho letto sul vs sito per’altro molto interessante mi doveva arrivare una seconda raccomandata che il verbale sera stato depositato presso la casa comunale ma questo non e’ avvenuto come si fa a saperlo ? Nell’attesa di vs nuove porgo cordiali saluti

    • Ludmilla Karadzic ha detto:

      Purtroppo, per quanto attiene la notifica degli atti a mezzo posta con raccomandata AR (senza l’ausilio del messo comunale o dell’Ufficiale giudiziario) non è più previsto l’invio di una seconda raccomandata informativa in caso di irreperibilità del destinatario. Fa fede, ed è sufficiente, quello che scrive il postino sulla ricevuta AR, che cioè è stato lasciato l’avviso di giacenza nella cassetta postale.

      Per cui, anche se il postino da casa non ci passa proprio e non inserisce alcun avviso nella cassetta postale del destinatario, la notifica si intende correttamente perfezionata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!