Investimenti economici - progetti truffa

Non sentitevi in obbligo di partecipare ad un investimento che già non avete deciso: i soldi in gioco sono i vostri!

Ai consulenti disonesti i vostri obiettivi non interes­sano affatto, vogliono semplicemente con­vincervi a partecipare ad un loro "progetto" e non esitano a sostenerlo con argomenti emotivi.

Nessuno regala nulla: le promesse di rendi­menti elevati conten­gono grandi rischi.

ATTENZIONE - I "miracoli finanziari" non esistono: più alto è il guadagno che vi viene prospettato, più alto è il rischio.

Un investimento ha sempre un costo: richiedete, sem­pre e per iscritto, tutti i pos­sibili costi dell'investimento.

Fatevi dare nome, cognome ed indirizzo del consulente (persona ed Istituto); infor­matevi presso amici e cono­scenti o rivolgetevi ad esperti riconosciuti.

Decidete solo se avete esattamente capito come funziona l'investimento: i con­sulenti disonesti usano spesso un linguaggio in­comprensibile per camuffare la vera natura dei loro pro­dotti, contando sul fatto che la gente si vergogna di apparire impreparata.

Non abbiate timore: non siete un esperto e avete tutto il diritto di fare qual­siasi tipo di domanda per comprendere tutti i rischi dell'investimento.

Richiedete ed esami­nate documentazioni e contratti: i consulenti disonesti spes­so non hanno neppure la documentazione sui prodotti che propongo­no.

Se vi viene consegnata documentazione, fatela esa­minare da un esperto. Con­servate tutto con cura.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


Cerca