Le nuove competenze del Giudice di Pace
A seguito dell’approvazione definitiva da parte della Camera del disegno di legge recante delega al Governo per la riforma organica della magistratura onoraria e altre disposizioni sui giudici di pace, ecco una sintesi delle principali novità.
Sul fronte civile, al giudice di pace saranno attribuite le cause condominiali, i procedimenti di espropriazione mobiliare presso il debitore e di espropriazione di cose in possesso di terzi (con l’obbligo però di seguire le direttive di un giudice togato) e i procedimenti meno complessi in materia di successioni e comunione.
La competenza per valore viene estesa fino a 30 mila euro e per gli incidenti stradali fino a 50 mila euro. Il giudice di pace avrà poi la possibilità di decidere secondo equità tutte le cause di valore fino a 2.500 euro.
Sul piano della competenza penale, saranno attribuite nuove fattispecie di reato quali minaccia (salvo vi siano aggravanti) e furto perseguibile a querela, abbandono di animali e contravvenzioni riguardanti animali o specie vegetali protette, commercio e vendita di fitofarmaci e rifiuto di fornire le generalità alle forze dell’ordine.
1 Maggio 2016 · Stefano Iambrenghi
Argomenti correlati: condominio, condominio - debiti e contenzioso condominiale, debiti e condominio, pignoramento presso i terzi debitori del debitore, pignoramento presso residenza debitore e presunzione legale di proprietà - problematiche e possibili precauzioni, successione eredità
Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui
Costa sto leggendo - Consulenza gratuita
Stai leggendo Le nuove competenze del Giudice di Pace • Autore Stefano Iambrenghi • Articolo pubblicato il giorno 1 Maggio 2016 • Ultima modifica effettuata il giorno 19 Settembre 2017 • Classificato nelle categorie condominio, condominio - debiti e contenzioso condominiale, debiti e condominio, pignoramento presso i terzi debitori del debitore, pignoramento presso residenza debitore e presunzione legale di proprietà - problematiche e possibili precauzioni, successione eredità • Numero di commenti e domande: 0. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.' .