Nuova sanatoria in arrivo per le cartelle esattoriali

Attenzione » il contenuto dell'articolo è poco significativo oppure è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e, pertanto, le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali. Potrai trovare i post aggiornati sull'argomento nella sezione di approfondimento.

Si apprende da fonti governative che una ennesima rottamazione per le cartelle esattoriali è in arrivo con le novità introdotte dal decreto fiscale collegato alla manovra finanziaria.

A quanto sembra, saranno ammessi coloro che avevano deciso di non aderire alle due precedenti sanatorie, e quanti, pur aderendo, non erano stati in grado di rispettare le scadenze previste dal piano rateale.

Tutti avranno ancora la possibilità di presentare istanza di definizione agevolata delle cartelle esattoriali per i debiti iscritti a ruolo nel periodo che va dal 2000 al 31 dicembre 2017, riconducibili sia all’omesso o insufficiente pagamento dei tributi che alle sanzioni amministrative.

Il termine per le nuove istanze è fissato al 15 maggio 2018 (ma, naturalmente, sarà sempre possibile un quarto slittamento).

15 Novembre 2017 · Paolo Rastelli

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Rottamazione cartelle esattoriali bis di Ader - Come funziona?
Ho delle cartelle esattoriali per multe mai pagate, e per le quali non ho mai richiesto ne rateizzazione ne definizione agevolata, risalenti al periodo dal 2003 al 2005. Ho sentito dire che grazie a una nuova legge ora è possibile richiedere la definizione agevolata all'Agenzia delle Entrate-Riscossione anche per queste cartelle. Come funziona? ...

Nello stralcio dei debiti esattoriali fino a mille euro, sono comprese anche le cartelle esattoriali per i contributi inps e inail non versati?
Ho diverse cartelle tutte riconducibili nel periodo 2000 2010 all'interno di queste, tutti i singoli ruoli sono inferiori a mille euro. Dopo il 31 12 2018 nell'arco di 2 o 3 giorni tutti questi ruoli tranne quelli inps e inail nel sito dell'agenzia riscossione sono scomparsi sia da (controlla situazione - estratto conto - da Saldare), sia nel prospetto informativo della definizione agevolata, e sono comparsi invece (controlla situazione - estratto conto - Saldati). Quindi pensavo che i ruoli anche se inferiori a 1000 euro riguardanti inps e inail non fossero compresi nello stralcio perchè apparivano ancora sia nelle cartelle ...

Potrò accedere alla recente sanatoria prevista per le cartelle esattoriali?
Ho ricevuto la notifica di una cartella il 24 ottobre 2016 per una errata detrazione di imposta di registro inserita nella dichiarazione redditi 2012. Volevo sapere se secondo voi la sanatoria in discussione si applica o vale per le alle cartelle notificate entro 31 dicembre 2015. Mi sembra che sia rilevante la data in cui si è commesso il fatto è non la data di notifica. Ho capito male? ...

Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su nuova sanatoria in arrivo per le cartelle esattoriali. Clicca qui.

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.

» accesso rapido anonimo (test antispam)