Nucleo familiare e composizione per due genitori conviventi

Faccio parte del nucleo familiare della mia compagna?

Io mi sono separato nel 2005. Attualmente vivo in un appartamento di mia proprietà e di cui sto pagando il mutuo. Nel 2007 si sono trasferiti nel mio appartamento la mia attuale compagna e i suoi due figli (maggiorenni).  

Anche la mia compagna è legalmente separata.  

Nel 2009 abbiamo avuto un figlio insieme.

All’anagrafe risultano due stati di famiglia separati: io da solo e la mia compagna con i tre figli.

L’anno scorso abbiamo presentato l’isee (tramite caaf) per l’asilo nido, e hanno voluto solo i documenti dei figli perchè io non sono sullo stato di famiglia….

Il mio quesito è questo: faccio parte del nucleo familiare della mia compagna visto che abbiamo entrambe le residenze nello stesso appartamento e un figlio in comune?

Perchè non siamo stati inseriti nello stesso stato di famiglia?

Oppure ha fatto bene il caaf l’anno scorso a non inserirmi nel nucleo familiare?

Di solito ci si lamenta di essere stati inseriti in un’unica famiglia anagrafica il che comporta l’appartenenza allo stesso nucleo familiare

Di solito accade il contrario: ci si lamenta di essere stati inseriti in un’unica famiglia anagrafica il che comporta l’appartenenza allo stesso nucleo familiare e quindi l’obbligo di sommare, ai fini ISEE, redditi e patrimoni di tutti i componenti del nucleo.

Il CAAF ha operato correttamente. Non poteva che individuare due nuclei familiari diversi analizzando lo stato di famiglia suo e quello della sua compagna.

All’ufficiale d’anagrafe può far notare il suo diritto a costituire un’unica famiglia anagrafica sulla base dei vincoli affettivi che legano direttamente lei e la sua compagna (per avere un figlio in comune) ed indirettamente lei ed i figli della sua compagna.

Sia consapevole, tuttavia, che se lei è percettore di reddito è molto probabile che il bambino non rientri più nella graduatoria per l’asilo nido dopo la costituzione di un’unica famiglia anagrafica e, quindi, di un unico nucleo familiare ai fini ISEE. La regolarizzazione della situazione anagrafica le eviterà, comunque, noie e sanzioni qualora dovessero essere effettuati controlli  fiscali.

24 Settembre 2012 · Rosaria Proietti

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Nucleo familiare dei coniugi fra loro non conviventi - Nucleo familiare dei figli fiscalmente a carico (celibi e senza figli) non conviventi con i genitori
Com'è noto, in generale, il nucleo familiare del richiedente è costituito dai soggetti componenti la famiglia anagrafica (stato di famiglia) alla data di presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU). Nucleo familiare dei coniugi non conviventi I coniugi che hanno diversa residenza anagrafica fanno parte dello stesso nucleo familiare. A tal fine, identificata di comune accordo la residenza familiare, il coniuge con residenza anagrafica diversa è attratto nel nucleo la cui residenza anagrafica coincide con quella familiare. In caso di mancato accordo, la residenza familiare è individuata nell'ultima residenza comune ovvero, in assenza di una residenza comune, nella residenza del coniuge ...

Nucleo familiare di una coppia di conviventi con figlio comune ma registrati in famiglie anagrafiche diverse
Sono legalmente separato con atto giudiziale e ho una nuova compagna con la quale ho avuto un figlio: il bambino è stato da me riconosciuto ed è fiscalmente a mio carico essendo la mia compagna disoccupata. Quando il bambino aveva circa 6 mesi, mi sono trasferito in appartamento con loro (quindi stesso indirizzo di residenza) indicando nella domanda il trasferimento con carattere di ospitalità. Nello stesso appartamento vive anche la madre della mia compagna. Da chi è composto il mio nucleo familiare ai fini ISEE? Nel caso in cui la mia compagna non rientri nel mio nucleo familiare, da chi ...

Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su nucleo familiare e composizione per due genitori conviventi. Clicca qui.

Stai leggendo Nucleo familiare e composizione per due genitori conviventi Autore Rosaria Proietti Articolo pubblicato il giorno 24 Settembre 2012 Ultima modifica effettuata il giorno 18 Dicembre 2016 Classificato nella categoria famiglia e lavoro - sostegno al reddito - isee e nucleo familiare - domande e risposte

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.

» accesso rapido anonimo (test antispam)