Nucleo familiare ed inclusione eventuale della suocera

Mia suocera fa parte del mio nucleo familiare?

Abito in un appartamento suddiviso in due unita' abitative con mia moglie e due figlie minorenni.

Le due unita' non sono suddivise catastalmente per cui mia suocera che abita in una delle due unita' risulta nel mio stato di famiglia.

Lei percepisce pensione e pensione di reversibilita'. L'appartamento e' di proprietà di mia moglie e mia al 50%. Finora mia suocera ai fini dell'assistenza sanitariea si e' comportata come fosse un nucleo a se' stante.

Adesso ho fatto la richiesta del mio isee e mi si pone il problema della inclusione o meno nel mio nucleo familiare.

Io vedo un solo nucleo familiare

E perchè vogliamo lasciarla fuori la suocera? Io vedo un solo nucleo familiare. Quello formato da chi scrive, da sua moglie, i due figli e la suocera.

Non discriminiamo le nonne ...

5 Ottobre 2012 · Simone di Saintjust


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

4 risposte a “Nucleo familiare ed inclusione eventuale della suocera”

  1. pinetta ha detto:

    Buongiorno vorrei aiuto per risolvere dubbi sulla seguente situazione
    Attualmente abbiamo la residenza anagrafica nella medesima città e via ( appartamento ) io, mio marito, mia madre e mio fratello. La situazione si è modificata da poco a seguito del mio matrimonio. Prima di tale evento avevamo comunque tutti la medesima residenza in quanto io ed il mio attuale marito abbiamo convissuto nello stesso appartamento sempre con mia madre e mio fratello. Nello stato di famiglia comparivamo tutti e quattro.
    In passato dovendo chiedere l’isee ci è stato chiesto di indicare tutti i componenti. ( praticamente una famiglia di nababbi visto che ringraziando iddio eravamo tutti lavoratori dipendenti e pensionati ).
    Oggi la situazione è questa: io lavoro, mio fratello idem ( entrambi dipendenti ), mia madre è pensionata e percepisce pensione ex inpdap, mio marito era ed è sempre lavoratore a tempo determinato tranne da un mese in quanto ha è scaduto il contratto e non è stato rinnovato. ha fatto richiesta per indennità di disoccupazione.
    La mia domanda è questa: pur mantenendo la stessa residenza, possiamo mio marito ed io staccarci dal nucleo familiare per costituirne un altro e soprattutto toglietemi un dubbio essendo nello stesso stato di famiglia noi quattro siamo effettivamente un unico nucleo familiare ?
    Aggiungo infine che la casa dove residiamo è di proprietà principalmente di mia madre, ( al 50% + 2/3 dell’altro 50%) il restante è di proprietà mia, di mio fratello residente e di mia sorella che però risiede altrove. Mio marito non è proprietario della casa di residenza.
    Grazie per l’aiuto che vorrete gentilmente daarmi

    • Ludmilla Karadzic ha detto:

      Purtroppo, mantenendo l’attuale residenza, non è possibile scindere il nucleo familiare che è costituito da lei, suo marito, i suoi genitori e suo fratello. Infatti, bisognerebbe costituire una nuova famiglia anagrafica, cosa impossibile dal momento che fra i conviventi intercorrono rapporti di parentela.

      Tuttavia, suo marito potrebbe acquisire residenza altrove (presso un amico, non suo parente) costituendo una famiglia anagrafica (stato di famiglia) ben distinta da quella dell’ospite. In questa circostanza, lei, pur mantenendo la residenza attuale, avrebbe la facoltà di presentare una dichiarazione ISEE dove il nucleo familiare sarebbe formato esclusivamente da lei e da suo marito.

      Questo perché quando due coniugi hanno diversa residenza anagrafica, nella redazione dell’ISEE essi possono scegliere come sede del nucleo familiare una delle due residenze. E, quindi, lei verrebbe cooptata nel nucleo familiare di suo marito.

  2. MELANIA ha detto:

    salve. da 4 anni ho la residenza presso una mia zia (che ha una casa di proprietà). premetto che sono una lavoratrice dipendente, presento sempre il modello 730. sono iscritta all’università e quest’anno mi è stato richiesto l’ isee per l’autocertificazione. ora mi chiedo, se ho un mio reddito, se non sono a carico irpef di nessuno, se non di me medesima, chi devo inserire nell’autocertificazione? e se dovessi inserire mia zia nel calcolo, perchè dovrei dichiarare anche la sua proprietà immobiliare, visto che non è mia proprietà? vi ringrazio per la pazienza…la mia è quasi finita…

    • Carla Benvenuto ha detto:

      La dichiarazione sull’indicatore della situazione economica equivalente per l’università (ISEUU) si riferisce sempre al nucleo familiare, cui appartiene il dichiarante, e non al singolo dichiarante. Tanto è vero che se a sua zia dovesse servire l’ISEE per accedere a benefici di tipo sociale erogati dal Comune, anch’ella dovrebbe inserire lo stipendio percepito dalla nipote.

      Il nucleo familiare viene, in genere, definito dalla famiglia anagrafica (stato di famiglia). Nel suo caso, anche se avesse voluto, non avrebbe potuto formare una famiglia anagrafica indipendente e disgiunta da quella di sua zia, perché fra lei e sua zia intercorrono vincoli di parentela.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!