Cosa è la notifica della multa per compiuta giacenza?

Buongiorno, vorrei capire cosa significa che una multa è stata notificata per compiuta giacenza.

Grazie per il tempo che vorrete dedicare a questa mia richiesta,

Riccardo Somatti, Bergamo

Nei casi in cui non sia possibile eseguire la consegna per irreperibilita’ o incapacita’ o rifiuto de destinatario o dei terzi, l’ufficiale giudiziario o l’addetto delle poste deposita l’atto - rispettivamente - nelle casse del comune o presso l’ufficio postale.

Il destinatario dev’essere messo al corrente di detto deposito con avviso affisso alla porta dell'abitazione e con raccomandata a/r.

Nel caso di notifica attraverso messi o ufficiali giudiziari la notifica si da’ per avvenuta (perfezionata) il giorno successivo a quello dell'affissione all'albo comunale.

Se invece l’addetto alla notifica accerta che il destinatario non ha piu’ abitazione, ufficio o azienda nel comune di notifica e ne viene accertata l’”irreperibilita’ assoluta”, la procedura è la stessa (escluso l’invio della raccomandata a/r), ma la notifica si da’ per avvenuta l’ottavo giorno successivo a quello di affissione.

Nel caso di notifica a mezzo posta la cosa cambia un po’;  la legge prevede che oltre al primo avviso (inerente il primo tentativo di notifica) ne venga emesso un secondo da parte dell'ufficio postale (inerente la giacenza), da lasciare nella cassetta postale o affiggere sulla porta.

In questo caso la notifica si da’ per eseguita decorsi 10 giorni di giacenza (compiuta giacenza) senza ritiro dell'atto, e lo stesso deve comunque rimanere disponibile per il ritiro nei successivi sei mesi (dopodiche’ ritorna al mittente).

Una volta rispettate le suddette disposizioni, ovvero quando l’amministrazione puo’ dimostrare il regolare invio (e/o affissione) degli avvisi, la notifica si ritiene perfezionata in quanto in tal modo il destinatario è stato messo in grado di conoscere l’esistenza dell'atto e della sua notifica.

Questo è un concetto molto importante, a livello giuridico, da approfondire quando si intenda contestare una notifica come viziata o irregolare facendo specifiche verifiche presso l’ente emittente e l’ufficio postale.

Per fare una domanda su multe e ricorsi in genere, su cartelle esattoriali originate da multe nonché su tutti gli argomenti correlati a questo articolo,  clicca qui.

21 Agosto 2013 · Giuseppe Pennuto


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

3 risposte a “Cosa è la notifica della multa per compiuta giacenza?”

  1. Tony Pennetta ha detto:

    mi é arrivata una multa perché ho superato un semaforo rosso dopo 0.4 secondi e non guidavo io.
    quando è arrivata la raccomandata io ero all’estero dove lavoro con regolare contratto, al mio rientro in italia dopo 2 mesi non ho ritirato la raccomandata subito perchè cera scritto 180 giorni e me l’ha detto pure il postino che potevo ritirarla anche l’ultimo giorno perchè fa fede la data di ritiro e l’ho ritirata quasi alla fine dei 6 mesi e pagata in forma ridotta 130 invece di 160 e ho spedito il modulo per far decultare i punti, dopo due anni mi é arrivata una lettera normale dicendo che era un ultimo avviso che devo pagare 890€ di multa ovvero il doppio delle due sanzioni economiche meno i 130€ gia versati perchè non è mai arrivata la lettera con i dati della patente e ho scoperto che dopo 10 giorni la notifica era completata, c’è da dire che non mi è mai arrivata alcun avviso dopo.

    • Ludmilla Karadzic ha detto:

      Non si può pagare una multa in forma ridotta dopo sei mesi, ma neanche la si può pagare senza sconto dopo sei mesi. La procedura corretta sarebbe stata quella di ritirare il verbale in giacenza presso l’ufficio postale entro 10 giorni e pagarla in misura ridotta entro cinque, oppure in misura intera entro sessanta giorni dalla data di ritiro. Oppure entro sessanta giorni decorrenti dal decimo giorno di giacenza.

      Stesso discorso per la comunicazione dei dati del conducente finalizzata alla detrazione dei punti patente.

      Adesso, purtroppo, se vuole evitare la cartella esattoriale, e gli ulteriori aggravi degli interessi semestrali del 10%, le conviene pagare quanto indicato nell’ultimo avviso che ha ricevuto.

  2. Giulia Battaglia ha detto:

    Gentile avvocato,
    quando il destinatario ha cambiato residenza e pertanto , come nel mio caso, al momento ( dopo 90 gg dall’avviso di mancata notifica)che ho ritirato gli ultimi effetti personali dalla vecchia casa sono venuta a conoscenza dell’avviso di notifica e deposito presso l’ufficio postale cosa devo fare? devo pagare la mora per il ritardo nel pagamento?

    In attesa di leggerla

    Giulia Battaglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!