Notifica degli atti al vecchio indirizzo di residenza – Nulla anche se perfezionata nella mani di un parente stretto

La notifica di un atto non effettuata nel luogo di abitazione del destinatario nel suo Comune di residenza (come risultante dal certificato anagrafico), ma nel diverso luogo di abitazione di un parente stretto, che lo ha ricevuto in tale qualità, è viziata da nullità. Anche se il luogo di notifica corrisponde al vecchio indirizzo di residenza del destinatario.

Infatti, non basta che la persona cui sia stata consegnata la copia sia in rapporti di parentela con il destinatario dell'atto dovendo, invece, trattarsi di persona di famiglia o addetta alla casa, di persona cioè a lui legata da un rapporto di convivenza che, per la costanza di quotidiani contatti, dà affidamento che l'atto sia portato a sua conoscenza.

Né la notifica può ritenersi perfezionata perché indirizzata all'indirizzo risultante dal PRA, nel quale registro non sia stato effettuato il relativo aggiornamento, non essendo questo adempimento riferibile al destinatario e non esonerando tale risultanza l'amministrazione procedente dalla necessaria verifica anagrafica ai fini della regolarità della procedura.

Quello appena riportato è il parere dei giudici della Corte di cassazione affidato al contenuto della sentenza 7200/16.

15 Aprile 2016 · Marzia Ciunfrini


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

2 risposte a “Notifica degli atti al vecchio indirizzo di residenza – Nulla anche se perfezionata nella mani di un parente stretto”

  1. fabio ha detto:

    In data 20 Luglio 2016 ricevo un avviso di cortesia MOF lasciato nella cassetta della posta per mia essenza. Ero fuori e lo vedo solo al mio rientro il 10 settembre 2016. Mi reco l’11 settembre alle poste e mi dicono che la cartella (di questo si tratta) non può essere ritirata e che devo aspettare un secondo avviso che mi doveva essere inviato entro 10 giorni dal primo avviso ma che non hanno inviato perché ad “agosto alle poste nessuno lavora”. La domanda è: la notifica della cartella si intende effettuata alla data dell’avviso MOF ovvero dal 20 Luglio? Oppure da quando sarà fatta la notifica?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!