Prestiti con rimborso rateale – Per gli interessi di mora la capitalizzazione periodica è illegittima
Con specifico riferimento ai finanziamenti con piano di rimborso rateale, la legge prevede che, in caso di inadempimento del debitore, l’importo complessivamente dovuto alla scadenza di ciascuna rata può, se contrattualmente stabilito, produrre interessi a decorrere dalla data di scadenza e sino a quella di pagamento. Su questi interessi non è consentita la capitalizzazione periodica.
E’ anche esclusa la capitalizzazione periodica per gli interessi sulla somma dovuta a saldo, a seguito della chiusura del rapporto.
Così ha stabilito l’Arbitro Bancario Finanziario nella decisione 2544/13.
3 Dicembre 2014 · Annapaola Ferri
Argomenti correlati: anatocismo bancario, contratti di prestito, contratti di prestito - prestito personale, contratti di prestito – carte di credito revolving, prestiti, ritardo nel pagamento delle rate, ritardo pagamento rate prestiti e finanziamenti
Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui
Costa sto leggendo - Consulenza gratuita
Stai leggendo Prestiti con rimborso rateale – Per gli interessi di mora la capitalizzazione periodica è illegittima • Autore Annapaola Ferri • Articolo pubblicato il giorno 3 Dicembre 2014 • Ultima modifica effettuata il giorno 23 Luglio 2017 • Classificato nelle categorie anatocismo bancario, contratti di prestito, contratti di prestito - prestito personale, contratti di prestito – carte di credito revolving, prestiti, ritardo nel pagamento delle rate, ritardo pagamento rate prestiti e finanziamenti • Numero di commenti e domande: 0. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.' .