Il comportamento scorretto della banca può essere oggetto di segnalazione all'ABF

L'ADUC è una associazione consumatori, molto valida, ma non dispensa condanne.

Il comportamento scorretto di ING può essere, invece, segnalato all'Arbitro Bancario Finanziario.

Qui trova informazioni sull'ABF e qui invece i moduli da utilizzare e gli indirizzi per inoltrare ricorso.

Oppure consulti questa guida.

arbitro bancario finanziario - guida pratica alla risoluzione stragiudiziale delle controversie bancarie

.

Inoltre, mi sembra utile riportare che in tema di risarcimento al mutuatario per ritardi nella pratica di portabilità del mutuo, la legge 106/2011 (approvata il 7 luglio) è intervenuta, con l'articolo 8, comma 8, definendo nuove regole.

Per quanto attiene la disciplina del risarcimento conseguente al ritardo nel perfezionamento della pratica di portabilità del mutuo ipotecario, fermo restando il termine di trenta giorni per il perfezionamento della surrogazione - decorrente dalla richiesta di avvio delle procedure di collaborazione, rivolta al finanziatore originario da parte del mutuante surrogato - la legge precisa che l'ammontare del risarcimento è da calcolarsi non più sul valore del debito complessivo, ma sul debito residuo.

E' stata poi soppressa - questo per lei è importante - la disposizione che prevedeva che l'avvio delle procedure di collaborazione tra intermediari - da cui decorre il computo del termine dei trenta giorni dopo i quali il mutuatario ha diritto al risarcimento - seguisse l'adozione della delibera di mutuo da parte del mutuante surrogato.  Dunque, adesso, il termine per completare la pratica di portabilità del mutuo decorre dal momento in cui il nuovo finanziatore avanza la richiesta di surroga al finanziatore originario.

16 novembre 2012 · Simone di Saintjust

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere cliccando questo link. Potrai utilizzare le tue credenziali social oppure accedere velocemente come utente anonimo.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti



Cerca