Mutuo e sospensione delle rate – divorziata e al momento senza assegno

Posso richiedere la sospensione del pagamento delle rate del mutuo?

Sono rappresentante e con l'attuale crisi con il mio fatturato o pago il mutuo o le bollette o mangio e faccio due pieni di gasolio: ho due figli la prima lavora 20 ore settimanali in sostituzione di maternità, l'altro è al terzo anno di architettura e non lavora.

Sono divorziata e l'ex marito prendendo lo stipendio ridotto da diversi mesi non mi può passare il mensile pari a euro 250. Posso domandare la sospensione del pagamento delle rate del mutuo per 12 mesi?

La riduzione dell'orario di lavoro è un requisito per la sospensione - Ma il suo ex marito deve essere almeno cointestatario del mutuo

Se suo marito è cointestatario del mutuo, probabilmente sì: una delle condizioni previste per poter fruire della sospensione del pagamento delle rate del mutuo è infatti la riduzione dell'orario di lavoro di uno dei cointestatari per un periodo di almeno 30 giorni.

Anche in attesa dell'emanazione dei provvedimenti di autorizzazione dei trattamenti di sostegno del reddito (CIG; CIGS; altre misure di sostegno del reddito, ammortizzatori sociali in deroga; contratti di solidarietà).

Se, invece, il mutuo è intestato solo a lei, allora, per poter rientrare nei casi previsti per accedere al beneficio, occorre che si verifichi la cessazione del rapporto di agenzia o di rappresentanza commerciale ad eccezione delle ipotesi di risoluzione consensuale, di recesso datoriale per giusta causa, di recesso del lavoratore non per giusta causa.

8 Ottobre 2012 · Annapaola Ferri


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!