Mutuo con rate non pagate e possibile rivalsa sui garanti

Se non si pagano le rate del mutuo il creditore può agire contro i garanti?

Se non si pagano le rate di un mutuo non ancora scaduto vorrei sapere la banca può agire per esempio rivalendosi sui garanti.

Fideiussione e mutuo - Se è previsto il beneficio di escussione il creditore deve necessariamente agire prima sul mutuatario

Dipende dal tipo di fideiussione prestata dai garanti: se è previsto il beneficio di escussione, la banca deve innanzi tutto porre in essere tutti i tentativi per escutere il mutuatario.

Il che significa che può rivalersi sui garanti solo se l'immobile, per cui il mutuo è stato erogato, non si riesce a vendere all'asta o, se il ricavato dalla vendita non è sufficiente ad estinguere il debito.

In ogni caso i garanti sono obbligati ad intervenire qualora il ricavato dalla vendita non sia sufficiente a coprire il credito insoluto.

24 ottobre 2012 · Andrea Ricciardi

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Assistenza gratuita e link a ritroso

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su mutuo con rate non pagate e possibile rivalsa sui garanti. Clicca qui.

Stai leggendo Mutuo con rate non pagate e possibile rivalsa sui garanti Autore Andrea Ricciardi Articolo pubblicato il giorno 24 ottobre 2012 Ultima modifica effettuata il giorno 19 giugno 2016 Classificato nella categoria consigli e tutela del debitore - domande e risposte del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Per un accesso rapido e anonimo puoi cliccare questo link. Ma puoi anche commentare o porre una domanda con le tue credenziali Facebook, Twitter, o Google+.




Cerca