Mutuo e sospensione delle rate » Scopriamo il fondo di solidarietà

Scopriamo il fondo di solidarietà per la sospensione delle rate del mutuo

Parliamo del fondo di solidarietà: le famiglie che vi accedono hanno la possibilità di sospendere il pagamento della rata del mutuo fino ad un massimo di 18 mesi. Scopriamo come.

Recessione economica e crisi di liquidità non accennano ad arrestarsi, con la conseguenza che il budget a disposizione delle famiglie si assottiglia sempre di più.

A pesare come un macigno in particolare le rate del mutuo, con numerosi nuclei familiari sempre più in difficoltà nel far fronte ai pagamenti mensilmente richiesti.

Il Governo ha così varato nei mesi scorsi l’apertura di un Fondo di Solidarietà accedendo al quale è possibile richiedere la sospensione del pagamento delle rate del mutuo fino ad un massimo di 18 mesi, e già 22 mila famiglie hanno aderito all'iniziativa.

Questo provvedimento è stato pensato, infatti, soprattutto per chi ha aperto un mutuo per la prima casa.

I requisiti per accedere al fondo di solidarietà ed ottenere la sospensione delle rate del mutuo

Le condizioni per accedere al Fondo sono però molto restrittive: la domanda può essere presentata solo in caso di cessazione del rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, a tempo determinato, parasubordinato, di rappresentanza commerciale o di agenzia, e l’indicatore ISEE del richiedente che non deve superare i 30 mila euro l’anno.

Inoltre, il mutuo per il quale si richiede la sospensione, oltre a non dover superare la soglia dei 250 mila euro, deve essere attivo da almeno 12 mesi. Nel caso si abbia accesso al fondo si acquisisce il diritto alla sospensione che non può però superare i 18 mesi di durata (le rate sospese vengono poi spalmate sull’intera durata del contratto).

La domanda per ottenere la sospensione del pagamento delle rate del mutuo

La domanda va presentata alla banca che ha erogato il finanziamento, la quale a sua volta gira la richiesta al Consap, la concessionaria incaricata di gestire il Fondo di solidarietà. La richiesta va corredata dal modulo di richiesta debitamente compilato, dalla carta d’identità, da una certificazione del reddito Isee e, a seconda della particolare contingenza, dalla lettera di licenziamento o da una copia del contratto di lavoro.

Entro un mese dalla presentazione della domanda la Consap contatta la banca informandola degli esiti della richiesta stessa. In caso di accoglimento bisognerà attendere 30 giorni prima che la sospensione divenga effettiva.

23 settembre 2013 · Gennaro Andele

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Contenuti correlati

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Fondo di solidarietà mutui prima casa - sospensione rate
Per i mutuatari in difficoltà con il pagamento delle rate del mutuo c'è la possibilità per le banche di concedere la sospensione, per un massimo di 18 mesi. L'ammissione al beneficio è subordinata esclusivamente all'accadimento di almeno uno dei seguenti eventi riferiti alla persona del beneficiario, intervenuti successivamente alla stipula ...
Mutuo prima casa e sospensione rate » Occhio agli interessi
Dopo aver contratto un mutuo, a causa della crisi economica, molti mutuatari hanno perso il lavoro e non riescono più a estinguere il debito con le banche. Per aiutare queste persone il governo ha da tempo attivato dei Fondi di solidarietà che consentono alle famiglie di sostenere il pagamento delle ...
Piano casa - mutui agevolati alle giovani coppie e ai lavoratori atipici - sostegno affitti e morosità incolpevole - sospensione rate mutuo
Il Fondo è stato rifinanziato con 40 milioni di euro ed è anche noto come Fondo di Solidarietà per i mutui per l'acquisto della prima casa. Chi può chiedere il finanziamento Può presentare domanda il proprietario di un immobile adibito ad abitazione principale, titolare di un mutuo contratto per l'acquisto ...
Sospensione del pagamento delle rate del mutuo prima casa - Requisiti e procedura per fruire del beneficio
I titolari di un mutuo contratto per l'acquisto della prima casa possono beneficiare della sospensione del pagamento delle rate al verificarsi di situazioni di temporanea difficoltà, destinate ad incidere negativamente sul reddito complessivo del nucleo familiare. Può presentare domanda il proprietario di un immobile adibito ad abitazione principale, titolare di ...
Sospensione pagamento mutuo - Gli interessi vanno calcolati solo sull'importo delle rate sospese
Le rate del mutuo sospese,  sia quando la sospensione sia stata disposta  dalla legge (ad esempio sisma in Abruzzo o nel caso Fondo di solidarietà con intervento di Consap) sia che essa sia frutto di volontaria adesione delle banche alle  indicazioni dell'ABI,  sono  collocate in coda al piano di  ammortamento, che ...

Spunti di discussione dal forum

Sospensione rate mutuo e fondo solidarietà con rate arretrate
Vorrei accedere alla sospensiva del mutuo prima casa (fondo di solidarietà): sono stato licenziato il 14-11-2013 (isee meno di 30000) ho una decina di rate arretrate. Può essere possibile? Non iniziano ancora nessuna procedura (sofferenze, ingiunzioni, ecc) solo indietro con le rate
Garanzia medio credito centrale e fidejussione
Avevo già scritto nel forum, ma la risposta ivi fornita non chiarisce i miei dubbi. Ero socio di una società srl che aveva contratto un mutuo con una banca per euro 50 mila. Su questo mutuo c'è l'80% garantito a prima richiesta dal medio credito centrale fondo PMI legge 662/96…
Sospensione del pagamento delle rate relative alla quota capitale dei prestiti erogati alle famiglie
Mi chiedevo se ho i requisiti per richiederla, l'azienda presso la quale lavoro utilizza i contratti di solidarieta' da mesi, ma non ho mai fatto 30 giorni consecutivi pur superandoli in maniera frazionata. Posso richiedere lo stesso la sospensione?
Cartella Invitalia rimborso fondo perduto
Ho ricevuto una cartella di Invitalia con una richiesta di riscossione per un totale di 22 mila e 597,34 euro. Nel 2004 ho ottenuto un finanziamento da Sviluppo Italia che stanziava fondi, in parte a fondo perduto, per aprire piccole attività. Dopo aver ricevuto i finanziamenti e aperto l'attività, li…
Problemi con mutuo e finanziamento
Ho 48 anni (di professione architetto) ma da 4 anni senza lavoro: nell'aprile 2009 ho preso un mutuo (60 mila euro) per comprare un piccolo appartamento ed un finanziamento per ristrutturarlo di 30 mila euro. Le rate le ho pagate fino alla meta' del 2010 (1 anno) e poi il…

Assistenza gratuita e link a ritroso

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su mutuo e sospensione delle rate » scopriamo il fondo di solidarietà. Clicca qui.

Stai leggendo Mutuo e sospensione delle rate » Scopriamo il fondo di solidarietà Autore Gennaro Andele Articolo pubblicato il giorno 23 settembre 2013 Ultima modifica effettuata il giorno 2 agosto 2017 Classificato nella categoria piano casa » mutui agevolati alle giovani coppie e ai lavoratori atipici - sostegno affitti e morosità incolpevole - sospensione rate mutuo Inserito nella sezione mutui per acquisto casa e affitti.

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere cliccando questo link. Potrai utilizzare le tue credenziali social oppure accedere velocemente come utente anonimo.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti



Cerca