Interessi passivi mutuo - un coniuge proprietario e l'altro mutuatario

Detrazione interessi passivi mutuo - Mutuo intestato solo ad un coniuge e casa esclusiva proprietà dell'altro coniuge

Volevo chiedere se posso detrarre gli interessi passivi del mutuo per l'abitazione principale: il mutuo è intestato a me, ma la casa è intestata a mia moglie.

Regole per detrazione interessi passivi mutuo per acquisto abitazione principale

Le regole per la detrazione dei mutui erogati per l'abitazione principale ci dicono che solo chi è proprietario, in parte o di tutto l'immobile, può beneficiare della detrazione e solo per la quota parte del mutuo a lui intestato.

Salvo il caso in cui, se i coniugi sono comproprietari dell'immobile, cointestatari del mutuo ed uno dei sia fiscalmente a carico dell'altro, il coniuge non fiscalmente a carico, che sostiene interamente la spesa, può fruire della detrazione per entrambe le quote di interessi passivi.

11 ottobre 2012 · Chiara Nicolai


Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su interessi passivi mutuo - un coniuge proprietario e l'altro mutuatario. Clicca qui.

Stai leggendo Interessi passivi mutuo - un coniuge proprietario e l'altro mutuatario Autore Chiara Nicolai Articolo pubblicato il giorno 11 ottobre 2012 Ultima modifica effettuata il giorno 9 giugno 2017 Classificato nella categoria mutui casa - domande e risposte .

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai utilizzare le tue credenziali Facebook oppure accedere velocemente come utente anonimo.
» accesso con Facebook
» accesso rapido anonimo (test antispam)


Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca