Mutuo e accollo » Rifiuto al compratore
La banca ai sensi dell'articolo 1273 del codice civile è libera di aderire o meno all'accollo comunicato dalle parti contraenti.
La banca può rifiutare l'accollo del mutuo al compratore?
Vorrei chiedervi delle spiegazioni in tema di mutui e, più precisamente, vorrei sapere se dopo la stipula di un atto con relativo accollo del mutuo, la banca può rifiutare l'accollo al compratore.
La banca è libera di accettare o rifiutare l'accollo al compratore dell'immobile gravato da mutuo
La banca ai sensi dell'articolo 1273 del codice civile è libera di aderire o meno all'accollo comunicato dalle parti contraenti. Inoltre, nel contratto di mutuo originariamente sottoscritto è riportato uno specifico articolo in cui si afferma la facoltà della banca di aderire o meno alla decisione.
La banca in base all'istruttoria che dovrà fare sul nuovo mutuatario, potrà liberamente decidere se ques'ultimo ha la capacità reddituale per rimborsare il finanziamento, ovver se è in grado di rimborsare regolarmente le rate de mutuo; in caso di esito positivo la banca potrà aderire alla richiesta; in caso di esito negativo prima di rifiutare potrà richiedere delle ulteriori garanzie.
Peraltro, la banca di norma si cautela in quanto sempre ai sensi del citato articolo, senza una sua specifica accettazione, la parte venditrice non sarà liberata degli impegni originariamente assunti e quindi la banca avrà la possibilità eventualmente di agire su entrambe i contraenti e non solo sul nuovo proprietario.