Mutui e usura » Via libera alla consultazione tecnica preventiva
Indice dei contenuti dell'articolo
Via libera alla possibilità di una consulenza tecnica preventiva in materia di contestazioni alle banche su mutui e interessi usurari o anatocistici.
Ciò quanto disposto dal Tribunale di Pesaro, con una recente pronuncia.
Consulenza tecnica preventiva: di cosa si tratta
La consulenza tecnica preventiva è un istituto diretto a una forma alternativa di risoluzione delle controversie, che può essere utilizzato ogni volta che una consulenza tecnica in via preventiva, cioè ancor prima dell’instaurazione dell’ordinario giudizio di cognizione, possa risolvere una controversia avente a oggetto l’accertamento e la relativa determinazione dei crediti derivanti dalla mancata o inesatta esecuzione di obbligazioni contrattuali o da fatto illecito.
È necessario, pertanto, che la consulenza possa potenzialmente risolvere l’intero contenzioso tra le parti, almeno in punto di fatto, nel senso che, una volta depositato l’elaborato di consulenza, non residuino altre questioni da esaminare, se non quelle di diritto, chiaramente di competenza del giudice del merito.
27 Febbraio 2014 · Giovanni Napoletano
Indice dei contenuti dell'articolo
Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo
Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su mutui e usura » via libera alla consultazione tecnica preventiva. Clicca qui.
Stai leggendo Mutui e usura » Via libera alla consultazione tecnica preventiva • Autore Giovanni Napoletano
Commenti e domande
Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.
» accesso rapido anonimo (test antispam)
Seguici su Facebook