Multe per grattino sosta scaduto » A Novara vanno pagate

Multe elevate per grattino della sosta scaduto: quelle sentenze dei giudici di pace, volate in fretta sul web, avevano creato più di un'illusione. Una era stata pronunciata a Reggio Emilia, altre erano state annunciate su numerosi siti Internet, i quali assicuravano l'illegittimità delle sanzioni elevate quando il parcheggio a pagamento era scaduto. Ma ciò non vale se abitate a Novara.

A Novara gli automobilisti sotto la Cupola devono rassegnarsi a pagare per intero il posteggio oppure a beccarsi una multa degli ausiliari della sosta.

Questo, perché, inondato da mille richieste di chiarimenti ha svolto una ricerca su queste sentenze il vice commissario di polizia locale, che è anche docente di diritto della circolazione stradale della Scuola della Regione.

Dalla ricerca si evince che il Codice della strada prevede una multa di 25 euro (ridotti a 17,50 se si paga entro cinque giorni) per chi lascia l'auto nelle strisce blu oltre il tempo pagato e una sanzione di 41 euro (scontati diventano 28,70) per chi non ha versato nulla.

Però, i Comuni che affidano a una società la gestione dei parcheggi (come la Sun a Novara) possono, non devono, adottare un regolamento che prevede solo il pagamento della differenza tra dovuto e pagato e non la multa.

Novara, però, non ha questo tipo di regolamento e quindi le sanzioni elevate a chi ha lasciato scadere il parcheggio sono perfettamente legittime.

Tra l'altro ricorrere al Giudice di pace costa 38 euro, che non vengono restituite nemmeno in caso di vittoria: è quindi più economico pagare la multa.

C’è però una notizia positiva. In teoria per ogni periodo minimo, cioè un'ora, non pagato, si dovrebbe emettere una sanzione, ma a Novara per prassi viene elevata una sola multa.

Che sospiro di sollievo.

3 febbraio 2014 · Patrizio Oliva

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Raccolte di altri articoli simili - clicca sul link dell'argomento di interesse

Approfondimenti e integrazioni

Assistenza gratuita, briciole di pane e commenti

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su multe per grattino sosta scaduto » a novara vanno pagate. Clicca qui.

Stai leggendo Multe per grattino sosta scaduto » A Novara vanno pagate Autore Patrizio Oliva Articolo pubblicato il giorno 3 febbraio 2014 Ultima modifica effettuata il giorno 22 gennaio 2017 Classificato nella categoria attualità gossip politica del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Per un accesso rapido e anonimo puoi cliccare qui. Per accedere con credenziali Facebook puoi cliccare qui.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


Cerca