Multe per autovelox fisso e possibilità per vincere il ricorso

Multe da autovelox fisso che non rispetta norme di legge

Ho pagato due multe di un autovelox fisso, ma ora è stato pubblicato un articolo che dice che quell'autovelox non rispetta le norme stradali: come faccio a chiedere il rimborso?

grazie anticipatamente!

Dimenticavo, per le sopra indicate multe mi hanno decurtato anche i punti.

Non basta che un giornale scriva che quello specifico autovelox è fuori norma

Non basta che un giornale scriva che quell'autovelox è fuori norma. Bisogna attendere che la Procura concluda gli accertamenti e che ci sia una condanna.

Quindi, per sgombrare subito il campo da facili illusioni diciamo che la classica opposizione alla sanzione amministrativa, è preclusa a chi già pagato.

Ma anche se i termini (30 giorni) non fossero scaduti sarebbe impossibile acquisire, in così poco tempo, elementi certi sulle caratteristiche fuori norma delle apparecchiature.

In altre simili circostanze, molte sono state le discussioni teoriche su quale fosse la più efficace delle strade, quale il percorso procedurale più giusto per riottenere i soldi di chi ha già pagato le multe e nutre forti dubbi di legittimità.

Ovviamente c'è la possibilità di costituzione di parte civile nei procedimenti penali aperti contro la società che ha fornito l'autovelox. Ma, è anche vero che si tratta di strada procedurale lunga e impervia ed anche poco fruttuosa.

Insomma, nulla di concreto e fattibile.

Tuttavia un tentativo di ricorso al Giudice di Pace si può sempre fare, se il problema è davvero noto. Al massimo ci si rimettono le spese del contributo unificato.

Ad esempio, ci hanno provato con successo qui.

29 ottobre 2012 · Chiara Nicolai


condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Autovelox fisso o mobile? » Se il verbale non lo indica la multa è nulla
In caso di eccesso di velocità rilevato con dispositivi elettronici autovelox, l'agente accertatore deve attestare sul verbale di contestazione se la postazione di controllo è temporanea o permanente. In caso contrario, la multa è nulla. La pubblica amministrazione proprietaria della strada, infatti, è tenuta a dare idonea informazione, con l'apposizione ...
Multe da autovelox » Illegittime quelle elevate sulla tangenziale dalla Polizia Municipale
Autovelox sulla tangenziale: le multe della polizia municipale sono illegittime. Nei giorni scorsi il Giudice di Pace di Parma ha emanato una sentenza molto interessante, a favore di un'automobilista, nell'ambito della vicenda degli autovelox presenti sulla Tangenziale Sud di Parma. L'originalità della sentenza, differente da tutte le altre, risiede nelle ...
Il ricorso contro le multe da autovelox - da un e-book dell'avvocato Salvatore Iozzo
Dopo che hai letto il verbale di infrazione, ti accorgi che non è stato un agente di polizia ad accertare il superamento dei limiti di velocità consentiti per quel tratto di strada. L'infrazione è stata rilevata, al contrario, da un apparecchio automatico presente in loco che senza darti il diritto ...
Autovelox con sistema scout » Suggerimenti per il ricorso
Come riuscire correttamente a presentare, e vincere, i ricorsi contro le multe fatte dal sistema Scout speed autovelox? Ve lo spieghiamo nel prosieguo dell'articolo. Che cos'è lo scout speed autovelox? C'è un nuovo nemico per gli automobilisti indisciplinati e deterrente per i piedi troppo pesanti: si chiama Scout Speed Autovelox, ...
Autovelox » Può rispondere di truffa la società che lo occulta
Può rispondere di truffa la società fornitrice di autovelox che ne occulta il posizionamento. Inoltre è ritenuto legittimo il sequestro della strumentazione, nonostante la regolarità della stessa. Lo ha sancito la Corte di Cassazione la quale, con la sentenza 22158 del 23 maggio 2013, ha sancito che: Può essere perseguita ...

Assistenza gratuita e link a ritroso

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su multe per autovelox fisso e possibilità per vincere il ricorso. Clicca qui.

Stai leggendo Multe per autovelox fisso e possibilità per vincere il ricorso Autore Chiara Nicolai Articolo pubblicato il giorno 29 ottobre 2012 Ultima modifica effettuata il giorno 1 maggio 2017 Classificato nella categoria multe ricorsi e sinistri - domande e risposte .

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere cliccando questo link. Potrai utilizzare le tue credenziali social oppure accedere velocemente come utente anonimo.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali - se accedi ai contenuti dichiari di averne preso visione
contatti


Cerca