Multe per attraversamento con semaforo rosso - Perchè la durata minima del giallo è di tre secondi

Il Codice della strada stabilisce che durante il periodo di accensione della luce gialla i veicoli non possono oltrepassare i punti stabiliti per l'arresto, a meno che vi si trovino a questi prossimi, nel momento in cui si accende la luce gialla. Risulta irrilevante la durata della luce semaforica gialla, in un ricorso ad una sanzione amministrativa per attraversamento con luce semaforica rossa, se il ricorrente non adduce elementi dai quali desumere (anche presuntivamente) che non poteva tempestivamente arrestarsi in condizioni di sicurezza.

La durata più o meno lunga della luce semaforica gialla (non essendo prevista una durata minima) non può assumere rilevanza alcuna. In relazione ai tempi di permanenza della luce semaforica gialla, la giurisprudenza di legittimità ha già affermato che l'automobilista deve adeguare la velocità allo stato dei luoghi e che una durata di quattro secondi della luce semaforica gialla non costituisce un dato inderogabile e che una durata superiore ai 3 secondi deve senz'altro ritenersi congrua.

Infatti, il Ministero dei trasporti (risoluzione numero 67906 del 16 luglio 2007) ha accertato che il Codice della strada non indica una durata minima del periodo di accensione del giallo e ha stabilito che il tempo minimo di durata di detta luce non può mai essere inferiore a tre secondi. Questo perché tre secondi costituiscono, in base allo studio del Centro Nazionale delle Ricerche, il tempo di arresto di un veicolo che proceda ad una velocità non superiore ai 50 Km/h.

In pratica, un veicolo che proceda a 50 km/h (essendo questo il limite massimo consentito nei pressi degli impianti semaforici) e non si trova in prossimità del punto di arresto quando inizia il giallo, ha tutto il tempo per fermarsi al punto di arresto. Mentre un veicolo che si trova in prossimità del punto di arresto, quando il semaforo inizia a segnalare il giallo, ha tutto il tempo di superarlo con il permanere della luce gialla e prima che scatti il rosso.

Così si è espressa la Corte di cassazione nella sentenza numero 27348/14.

16 gennaio 2015 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Multa per passaggio con semaforo rosso » Valida anche se il giallo dura meno di 4 secondi
Una multa per passaggio con il semaforo rosso viene considerata valida anche se il semaforo giallo dura meno di quattro secondi. La regola che l'automobilista, benché frettoloso, deve seguire, è quella di adeguare la sua velocità allo stato dei luoghi senza contare troppo sulla durata di quattro secondi dell'esposizione della ...
Multa per passaggio con semaforo rosso » Ma quanto deve durare il giallo?
Quante volte capita: il semaforo, di fronte a noi, si presenta con la luce gialla: si accelera per superare l'incrocio, ma, a metà dell'attraversamento, ecco che scatta il rosso. Il pasticcio è bello che fatto e ci si becca la multa. Ma quanto deve durare, precisamente, la luce gialla in ...
La luce verde non esime il conducente dal prestare la massima attenzione nell'attraversamento dell'incrocio regolato da semaforo
Il conducente che impegna un incrocio disciplinato da semaforo, ancorché segnalante a suo favore luce verde, non è esonerato dall'obbligo di diligenza nella condotta di guida che deve tradursi nella necessaria cautela riconducibile alla ordinaria prudenza ed alle concrete condizioni esistenti nell'incrocio. L'osservanza di questa condotta è applicazione dei più ...
Attraversamento con semaforo rosso ed infrazione rilevata da Vistared - E' il presunto trasgressore a dover provare il non corretto funzionamento del dispositivo
Il dispositivo Vistared per la rilevazione del passaggio del veicolo con impianto semaforico in stato di luce rossa produce un filmato della durata di circa 10 secondi, composto da oltre 80 fotogrammi, che riprende l'evento in tutta la sua dinamica, dall'avvicinamento del veicolo alla linea di arresto fino all'attraversamento dell'intersezione, ...
Multa photored senza contestazione immediata » Via libera
Via libera alla multa con il photored all'automobilista indisciplinato che passa col rosso. E' quanto ha sancito il Tribunale di Lecce il quale, con la sentenza 1261/13, ha stabilito che: In tema di violazioni del codice della strada, con riferimento al caso di infrazione riconducibile all'attraversamento di un incrocio con ...

Spunti di discussione dal forum

Morosità per bollette fornitura luce – Distacco in tempo record: è normale?
Da tempo, per problemi economici e per sopravvivere, non sto più pagando la bolletta della luce: così, la compagnia fornitrice mi ha inviato la classica raccomandata con cui intimava di pagare prima di procedere al distacco. La cosa strana però, è che appena 7 giorni dopo che ho ricevuto la…
Bollette luce e gas – E’ vero che diminuiranno nei prossimi mesi?
Dopo la stangata che noi famiglie italiane abbiamo subito nei primi mesi del 2018, ho sentito dire che ci sarà una tregua e si risparmierà un po di più in merito a fatturazione gas e luce. Insomma, è vero o no che nei prossimi mesi si vedrà un calo delle…
Utente protestato e diniego di sottoscrizione di un contratto di fornitura luce/gas – E’ lecito un tale comportamento?
ENEL rifiuta di fare un contratto di fornitura luce/gas perché l'utente ha un blocco sul suo codice fiscale, in conseguenza di un protesto. L'utente in questione ha preso in affitto un appartamento e deve fare un subentro. Purtroppo con l'arrivo dell'inverno le cose si complicano. Al momento vive con una…
Voltura gas e luce ed ultime bollette del contratto non ancora volturato non pagate – Cosa può accadere?
Abitavo a Milano con due coinquiline, ora non ci abito più e non ci devo tornare, di comune accordo il contratto di fornitura di gas e luce è stato intestato a me. Per litigi vari tra cui anche quelli economici (cercavano sempre di ritardare il pagamento dell'affitto) me ne sono…
Posso recedere dai contratti luce e gas alla scadenza del contratto di locazione?
Il contratto di affitto scadrà il preavviso a gennaio 2017, ho già lasciato libero l'appartamento, il riscaldamento è autonomo, posso staccare utenze luce e gas già da ora? O il proprietario può chiedere che l'appartamento venga riscaldato fino a gennaio?

Assistenza gratuita e link a ritroso

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su multe per attraversamento con semaforo rosso - perchè la durata minima del giallo è di tre secondi. Clicca qui.

Stai leggendo Multe per attraversamento con semaforo rosso - Perchè la durata minima del giallo è di tre secondi Autore Giuseppe Pennuto Articolo pubblicato il giorno 16 gennaio 2015 Ultima modifica effettuata il giorno 18 maggio 2017 Classificato nella categoria contenzioso ricorso opposizione al verbale di multa Inserito nella sezione Multe - accertamento infrazione e notifica del verbale.

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere cliccando questo link. Potrai utilizzare le tue credenziali social oppure accedere velocemente come utente anonimo.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti



Cerca

Forum

Domande