Multa - Il ricorso inibisce la possibilità di ottenere lo sconto

In caso si pensi di aver subito una multa ingiustamente, ci sono due alternative.

La prima è il ricorso al prefetto competente per territorio entro 60 giorni dalla data di contestazione o di notifica del verbale. Va presentato al comando dal quale dipende l'agente accertatore o inviato per raccomandata a/r.

In alternativa c'è il ricorso al giudice di pace del luogo della violazione entro 30 giorni dalla data di contestazione o notifica del verbale.

Il giudice, differenza del prefetto, nel caso di rigetto del ricorso non è vincolato a una cifra minima da imporre quale somma da pagare, purché si attenga ai limiti edittali previsti per la violazione.

In entrambi i casi per impugnare una multa non bisogna averla pagata, quindi, propondendo il ricorso, non si può usufruire della multa scontata

16 settembre 2013 · Andrea Ricciardi

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Contenuti correlati

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Ricorso a verbale di multa - per il Giudice di Pace il termine è di trenta giorni
Il 1° settembre 2011 il consiglio dei ministri ha approvato in maniera definitiva il decreto legislativo recante disposizioni complementari al codice di procedura civile in materia di riduzione e semplificazione dei procedimenti civili, decreto che riduce a 30 (trenta) giorni il termine concesso per presentare al Giudice di Pace un ...
Multa scontata » Notifica e contestazione immediata - Da quando decorrono i cinque giorni?
Si ha la contestazione immediata quando c'è immediato accertamento della violazione da parte dell'agente, ovvero quando il trasgressore viene fermato subito dagli agenti e tramite la contestazione immediata viene portato a conoscenza dell'infrazione commessa e della multa che gli viene comminata. Con la contestazione immediata il trasgressore riceve subito il ...
Multa per violazione del codice della strada – il ricorso al prefetto
Il ricorso va presentato entro 60 giorni dalla contestazione o notifica della multa, sempre che non sia stato effettuato il pagamento in misura ridotta nei casi consentiti. Le nuove norme del Codice della Strada consentono di presentare il ricorso direttamente al Prefetto del luogo in cui è stata commessa la ...
La multa ed il ricorso al prefetto e al giudice di pace
Nel linguaggio comune con il termine  "multa" o "contravvenzione" si intende la sanzione amministrativa pecuniaria camminata per un'infrazione al codice della strada. L'iter della multa inizia con l'accertamento dell'infrazione, cui segue l'emissione di un verbale di contestazione che può essere notificato contestualmente - se il conducente viene fermato - o ...
La notifica della multa
Qualora la violazione non possa essere immediatamente contestata, il verbale, con gli estremi dettagliati della violazione e con l'indicazione dei motivi che hanno reso impossibile la contestazione immediata, deve essere notificato entro centocinquanta giorni (360 giorni se la notifica è all'estero) all'effettivo trasgressore oppure, quando questi non sia stato identificato, ...

Spunti di discussione dal forum

Auto cointestata e secondo verbale inviato al coobbligato
Io e mia moglie abbiamo un veicolo cointestato e la medesima residenza: il 16/01/2016 ho superato di 3 km/h il limite consentito e mi è arrivata la solita notifica di pagare la multa. Il verbale attesta che è stato spedito in data 15/03/2016 e io ho ricevuto la comunicazione e…
Notifica a mezzo dei servizi postali e pagamento della multa con lo sconto del 30%
Il 17 novembre 2015 ricevo nella buchetta della posta un avviso di giacenza di una raccomandata (multa per violazione del codice stradale), perchè ero fuori città e quindi non reperibile. Al mio rientro, il 30 novembre mi accorgo dell'avviso nella buchetta e vado subito alle poste a ritirare il mio…
Quali sono i termini di legge per la notifica del verbale di multa?
In data 6/5/17 è stato redatto un verbale senza notifica immediata (superavo la striscia bianca con semaforo rosso) a bordo di una macchina a noleggio. Verbalizzazione eseguita dall'accertatore in data 12/5/17. DATA RIPROPOSIZIONE: 24/7/17 cosa significa? Relazione di notifica a mezzo posta: il presente atto, conforme all' originale viene notificato…
Ricorso multa per parcheggio in zona di intersezione
Sulla mia auto ho trovato un verbale della polizia stradale immacolato, nessuno dei campi è stato compilato. Posso far ricorso al prefetto per illegittimità dell'atto?
Multa autovelox Milano ultima data utile notifica
Ho commesso infrazione autovelox in data 8 ottobre 2014 e il verbale che ho ricevuto dice: accertata da polizia locale di milano in data 12 dicembre 2014, e consegnata notifica tramite sevizio postale Centro servizi SIN delle poste italiane il 23 dicembre 2014. Io ho ricevuto il verbale il 23…

Assistenza gratuita e link a ritroso

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su multa - il ricorso inibisce la possibilità di ottenere lo sconto. Clicca qui.

Stai leggendo Multa - Il ricorso inibisce la possibilità di ottenere lo sconto Autore Andrea Ricciardi Articolo pubblicato il giorno 16 settembre 2013 Ultima modifica effettuata il giorno 1 maggio 2017 Classificato nella categoria multe per violazioni al Codice della strada - informazione e prevenzione Inserito nella sezione Multe - accertamento infrazione e notifica del verbale.

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere cliccando questo link. Potrai utilizzare le tue credenziali social oppure accedere velocemente come utente anonimo.

Altre info