Verbale di multa con dati errati - Ma me ne accorgo solo adesso

Cartella esattoriale originata da multe per contravvenzioni al codice della strada

Vi scrivo perché ho ricevuto il 29 dicembre una cartella esattoriale, per contravvenzioni al codice della strada da 12 mila euro: premetto che queste contravvenzioni non le ho prese io ma una persona che guidava la mia macchina e che non mi risarcirà.

Nella cartella erano presenti alcune contravvenzioni su cui ho fatto ricorso al giudice di pace e di cui ci sarà l'udienza il 9/2 per un totale di circa 4500 euro.

Sono andato dai vigili urbani del comune di Bologna e loro hanno sgravato la cartella dell'importo (4500 appunto).

Sono andato da Equitalia e mi hanno detto che a loro lo sgravio risulta e che comunque non rifaranno la cartella, adesso il debito è quindi 12000-4500= 7500 euro.

Se il giudice di pace mi darà torto, lo sgravio sarà nuovamente tolto ed io non riceverò alcuna comunicazione da parte di Equitalia.

Per quel che riguarda le altre multe (quelle su cui non ho fatto ricorso) ho notato che in una è sbagliato il numero di targa, che era però già sbagliato nel verbale di notifica della polizia municipale del 2009.

Vorrei chiedere:
1. ha senso fare ricorso su questa cartella? potrei chiederne l'annullamento o cosa?

2. potreste darmi una dritta su come fare l'eventuale ricorso (es. documenti da preparare, modulistica su internet ecc..) perchè sicuramente me lo dovrò fare da solo visto che solo i bolli costerebbero 200 euro e non ho i soldi per pagare un avvocato.

Ricorso per cartella esattoriale originata da multa nel cui verbale risultano dati errati relativi al veicolo con cui è stata commessa linfrazione

Per la multa con dati del veicolo non corretti, il ricorso doveva essere proposto nei termini previsti decorrenti dalla data di notifica del verbale.

Oppure il ricorso poteva essere azionato alla notifica della cartella esattoriale, eccependo, se fosse stato possibile, l'omessa notifica del verbale di multa.

Adesso non è più possibile rimediare con un ricorso nel merito.

17 ottobre 2012 · Simonetta Folliero

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Contenuti correlati

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Multa e verbale non sottoscritto - il ritiro equivale a notifica
In caso di contestazione immediata dell'infrazione al Codice della strada, il ritiro di una copia del verbale da parte del trasgressore equivale a notifica dello stesso, a nulla rilevando che chi ritira l'atto rifiuti di sottoscriverlo. Dalla data in cui viene contestata l'infrazione e ritirato il verbale, comincia a decorrere ...
Multa » Risulta notificata anche se l'automobilista rifiuta di firmare il verbale
Anche se l'automobilista rifiuta di firmare il verbale, la multa si dà per notificata e fa scattare il termine per impugnare la conseguente cartella esattoriale. Infatti, in tema di sanzioni amministrative per una violazione del codice della strada come l'eccesso di velocità deve ritenersi che la consegna immediata di copia ...
La multa non è mia? Pericoloso non chiedere l'annullamento in autotutela del verbale o non procedere al ricorso
Se si riceve un verbale di multa per infrazione al Codice della strada, accertata nei riguardi di un veicolo che non risulta essere di proprietà del destinatario, può costare caro far finta di nulla e non chiederne l'annullamento per via amministrativa o tramite impugnazione giudiziale dell'atto. Infatti, è principio ormai ...
Multa - Il ricorso inibisce la possibilità di ottenere lo sconto
In caso si pensi di aver subito una multa ingiustamente, ci sono due alternative. La prima è il ricorso al prefetto competente per territorio entro 60 giorni dalla data di contestazione o di notifica del verbale. Va presentato al comando dal quale dipende l'agente accertatore o inviato per raccomandata a/r. ...
Notifica del verbale di multa - inesistenza e nullità sanabile
La notifica del verbale di multa è inesistente quando è stata effettuata in un luogo o con riguardo ad una persona che non presenta alcun riferimento con il destinatario dell'atto, risultando a costui del tutto estranei, mentre è affetta da nullità quando, pur eseguita mediante consegna a persona o in ...

Spunti di discussione dal forum

Chiedere la sospensione della cartella esattoriale
Ho ricevuto una cartella esattoriale per una vecchia multa mai notificatami a cui avevo fatto opposizione al giudice di pace, quest'ultimo in merito al mio ricorso ha emesso il dispositivo di rigetto del ricorso, ma non ha depositato ancora la sentenza con le motivazioni. Secondo voi ho diritto di richiedere…
Cartella esattoriale per multa codice della strada
Volevo chiedervi se vi sono possibilità per fare ricorso alla cartella esattoriale arrivatami: multa del 22/03/2004 notifica (da controllare) del 11/02/2009 e ora il sollecito di pagamento trovato nella cassetta delle lettere datata 01/07/2014. Come dicevo devo appurare se la notifica del 2009 è legittima per far ricorso al giudice…
Decadenza della sanzione e ricorso per l’annullamento della pretesa
Vorrei alcuni chiarimenti in merito ad una cartella esattoriale di Equitalia ricevuta ieri, ma inviata in data 1/7/2014. fa riferimento ad una multa del 2006, iscritta a ruolo nel 2010 e notificata a dicembre del 2012. Come lei ha detto dovrebbe trattarsi di caso di decadenza della cartella, previa verifica…
Cartella esattoriale per multa non pagata e verbale mai ricevuto
Ho ricevuto una cartella da parte dell'agenzia di recupero crediti del mio comune, Cremona, riguardante 2 sanzioni amministrative non pagate nell'anno 2014. La prima si riferisce ad un eccesso di velocità mentre la seconda è collegata alla prima in quanto non ho segnalato chi guidava. Il problema è che non…
Cartella esattoriale originata da multa – Quando è riferita al verbale e non alla successiva sentenza
Ho ricevuto una cartella esattoriale per violazione del CdS cui ho opposto ricorso al Giudice di Pace che ho perso con sentenza emessa online (Ministero di Grazia e Giustizia) che ancora non mi è stata notificata. Proprio oggi ho letto su questo sito che per sentenza Cassazione n. 20983/14 è…

Assistenza gratuita e link a ritroso

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su verbale di multa con dati errati - ma me ne accorgo solo adesso. Clicca qui.

Stai leggendo Verbale di multa con dati errati - Ma me ne accorgo solo adesso Autore Simonetta Folliero Articolo pubblicato il giorno 17 ottobre 2012 Ultima modifica effettuata il giorno 26 ottobre 2017 Classificato nella categoria cartelle esattoriali - domande e risposte .

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere cliccando questo link. Potrai utilizzare le tue credenziali social oppure accedere velocemente come utente anonimo.

Altre info